video suggerito
video suggerito

Marte viene modellato dall’acqua bollente

Lo studio del CNRS che cambia il modo in cui guardiamo al Pianeta Rosso.
A cura di Nadia Vitali
23 CONDIVISIONI
Credits: NASA/Greg Shirah
Credits: NASA/Greg Shirah

Marte bolle. Un gruppo di ricercatori internazionale, guidato da Marion Massé del Laboratoire de Planétologie et Géodynamique presso Nantes, ha dimostrato che le tracce d'acqua scoperte sul Pianeta Rosso bollono non appena entrano in contatto con la sua superficie, creando delle profonde modifiche nella morfologia marziana. La scoperta, spiegano gli studiosi, rischia di trasformare radicalmente il nostro modo di interpretare le caratteristiche superficiali di Marte e di cercare l'acqua.

Diversi "segnali" registrati dagli scienziati avevano già dato modo di pensare che l'acqua di superficie è molto più instabile di quella presente sulla Terra ed ha un impatto ben più rilevante di quanto immaginato, proprio perché può passare repentinamente allo stato gassoso se non ghiaccia. Per dimostrare l'importanza di questo fenomeno, i ricercatori hanno riprodotto in laboratorio le condizioni marziane (in particolare la debole pressione atmosferica), facendo fondere prima del ghiaccio d'acqua pura, poi del ghiaccio salato, su una pendenza sabbiosa.

La bassa temperatura di 20° non impediva all'acqua prodotta dalla fusione del blocco di ghiaccio di bollire immediatamente, provocando al contempo l'espulsione, lontano, dei granelli di sabbia. Naturalmente, i granelli sono andati a formare delle valli e dei cumuli che hanno considerevolmente mutato la morfologia della pendenza sabbiosa.

Su Marte, dunque, sarebbe in atto un processo del genere, verosimilmente all'origine di quei piccoli canali nei quali gli scienziati hanno individuato l'acqua allo stato liquido – salmastra – tanto a lungo cercata sulla superficie dell'affascinante Pianeta Rosso.

I dettagli del lavoro sono stati resi noti attraverso un articolo pubblicato da Nature.

23 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views