249 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Marium, cucciolo di dugongo, si è persa nell’oceano: nutrita con latte ed erba per salvarla

La piccola Marium, un cucciolo di dugongo di 5 mesi, è stata trovata mentre vagava senza meta nei pressi di una spiaggia dell’isola Ko Poda, in Thailandia. Veterinari e biologi la nutrono 15 volte al giorno con latte ed erba marina per salvarle la vita. I dugonghi, mammiferi marini simili ai lamantini, finiscono lo svezzamento attorno ai 18 mesi e si separano dalle madre solo ad 8 anni.
A cura di Andrea Centini
249 CONDIVISIONI
Immagine

Da alcune settimane biologi marini e veterinari thailandesi si stanno prendendo cura di Marium, un cucciolo di dugongo (Dugong dugon) femmina di 5 mesi che per qualche motivo si è separato dalla madre, perdendosi nell'oceano. Lo hanno avvistato nei pressi di una spiaggia dell'isola di Ko Poda, mentre vagava senza meta lontano dai suoi simili. Gli esperti dell'Università di Chulalongkorn e del centro Kongkiat Kittiwatanawong hanno iniziato subito a prendersi cura di lei, alimentandola fino a 15 volte al giorno.

Star del web. I video dei volontari impegnati a nutrire il grosso cucciolo con erba marina e bottiglie piene di latte hanno fatto rapidamente il giro del web, diventando virali e trasformando Marium in una vera e propria star della rete. A pochi giorni dal suo salvataggio, infatti, a ogni sessione di alimentazione ci sono decine di persone che si avvicinano alla spiaggia per guardarlo e fotografarlo, un comportamento che potrebbe peggiorare uno dei problemi di Marium.

La piccola è infatti follemente “innamorata” dei suoi soccorritori, e adora seguire soprattutto le loro canoe. Secondo la biologa Kantarika Chansue, a capo del Centro di ricerca sugli animali acquatici della Facoltà di scienze veterinarie dell'ateneo di Chulalongkorn, il suo comportamento deriverebbe dalla perdita della madre; Marium cercherebbe semplicemente il contatto con oggetti che possono ricordargliela, come appunto lo scafo delle canoe.

Speranze. I ricercatori sperano che Marium possa diventare autosufficiente e “distaccarsi” dagli uomini non appena finirà lo svezzamento, attorno ai 18 mesi di età, anche seguendo un percorso riabilitativo ad hoc. Già adesso è lasciata libera di girare nei pressi dell'isola di Ko Libong, dove si trovano diversi dugonghi, ma viene costantemente monitorata dagli esperti. Al di là dello svezzamento, i piccoli dugonghi restano vicino alla propria madre fino agli 8 anni, dunque il completo percorso di recupero di Marium sarà lungo e non privo di ostacoli. Ora gli scienziati sono concentrati sulla sua sopravvivenza, fondamentale per una specie minacciata di estinzione.

Immagine

I dugonghi, sirenidi simili ai lamantini, sono robusti animali acquatici che raggiungono i 500 chilogrammi di peso per oltre 3 metri di lunghezza; sono stati cacciati fin quasi all'estinzione e ora sono classificati con codice VU (vulnerabili) nella Lista Rossa dell'Unione Internazionale per la Conservazione della Natura.

249 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views