80 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Lo stress fa ammalare seriamente

Ricercatori americani hanno dimostrato che reagire con emozioni negative allo stress quotidiano si riflette pesantemente sulla nostra salute; si rischia infatti di sviluppare patologie croniche e menomazioni funzionali ad anni di distanza.
A cura di Andrea Centini
80 CONDIVISIONI
Immagine

Reagire negativamente allo stress quotidiano ci fa ammalare di più e seriamente; per non compromettere la nostra salute è dunque vincente la strategia del “lasciar correre” e guardarsi avanti, senza farsi travolgere dalla sofferenza e dalla disperazione, riflettendo costantemente sugli scogli che intralciano il nostro cammino. Lo ha dimostrato un team di ricerca del Dipartimento di psicologia e comportamento sociale dell'Università della California di Irvine (UCI) e del Dipartimento di sviluppo umano e studi umani dell'Università Statale della Pennsylvania, che ha studiato gli effetti a lungo termine delle emozioni negative in circa 1.200 volontari.

Gli studiosi, coordinati dalla professoressa Kate Leger dell'ateneo californiano, hanno osservato che reagire sempre negativamente alle situazioni stressanti di ogni giorno – come un rimprovero sul lavoro, un brutto lavoro a scuola, una multa da pagare e via discorrendo – può influenzare sensibilmente la salute di una persona. “ La nostra ricerca – ha sottolineato la Leger – mostra che le emozioni negative che persistono anche dopo piccole situazioni quotidiane stressanti hanno importanti implicazioni per la nostra salute fisica a lungo termine”. Dall'analisi dei dati raccolti, ottenuti attraverso specifici questionari sottoposti ai volontari, è emerso che l'eccessiva negatività manifestata innanzi allo stress si palesa con un maggior rischio di sviluppare patologie croniche e menomazioni funzionali, anche a ben 10 anni di distanza dagli eventi scatenanti.

L'aspetto negativo risiede nel fatto che la frenetica vita moderna è costellata di eventi più o meno stressanti, e dato che non è possibile evitarli tutti, “sorvolare” sulle conseguenze è l'unico metodo per tutelare la propria salute. “Lo stress e' comune nelle nostre vite quotidiane. Succede sul lavoro, succede a scuola, succede a casa e nelle nostre relazioni. La nostra ricerca – ha concluso Leger – mostra che la strategia del ‘lasciar perdere' potrebbe essere vantaggiosa per la nostra salute fisica a lungo termine”. I dettagli della ricerca sono stati pubblicati sulla rivista scientifica specializzata Psycological Science.

80 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views