779 CONDIVISIONI
23 Luglio 2013
12:52

Lo scarafaggio più grande al mondo (FOTO)

L’esemplare più grande mai misurato è di 16,7 cm, ma si stima che possa arrivare anche a 18 cm di lunghezza. Con le sue mandibole è capace di spezzare una matita.
A cura di Redazione Scienze
779 CONDIVISIONI

Non lo vedrete spuntare da un tombino di città, perché non vive nelle metropoli, ma nella foresta. Del resto, se volesse uscire dal sistema fognario, dovrebbe sollevare il tombino, piuttosto che passarvi attraverso i buchi. Ebbene sì, perché questa particolare specie di scarafaggio è arrivata a misurare anche 16,7 centimetri. Il nome scientifico è Titanus giganteus, ma confidenzialmente lo potete chiamare Coleottero Titano. In un caso come nell'altro il riferimento agli dèi giganti della mitologia  non può mancare, perché le sue dimensioni sono stupefacenti, tali da renderlo la più grande specie di scarabeo. Abita nelle foreste pluviali tropicali del Sud America e pertanto lo potete trovare in Brasile, Bolivia, Colombia, Ecuador, Guiana e Perù. Spunta fuori con il solo obiettivo di trovare la compagna e fecondarla. Per il resto, preferisce non farsi vedere. Non è certo un insetto che passa inosservato, eppure non si sa dove deponga le larve.

Si sa solo che l'esemplare maschio spunta fuori sprezzante della fame e desideroso di accoppiarsi. Il coleottero, nel momento in cui si palesa fino alla sua morte, non si nutre e sfrutta la sola energia che ha a disposizione per muovere il suo ingombrante corpo corazzato e portarlo fino ad un esemplare femmina. Osservando i grandi incavi presenti nei tronchi degli alberi senza vita, si suppone che sia proprio lì che il "titano" inserisce le larve, le svezza e le cresce anche per diversi anni. Le "armi" di questi insetti sono le potenti mandibole e gli artigli con i quali possono lacerare anche la carne umana. E' stato appurato che un Titanus giganteus può anche spezzare in due una matita con le sole mascelle. Per fortuna, non aggredisce se non per difendersi ed è troppo pesante per volare da terra. L'ingombrante scarafaggio deve prima arrampicarsi su un albero e solo da sufficiente altezza può spiccare il volo.

[Foto da Wikipedia]

I locali di solito non amano incontrarlo sulla propria via, ma i turisti hanno un tale desiderio di testimoniarne la grandezza, che intorno alla scarafaggio esiste un piccolo business di tour che portano i viaggiatori verso le colonie dell'insetto. Gli esemplari vengono addirittura venduti a chi non solo a disposto ad esporli imbalsamati in salotto, ma è pronto anche a sborsare cifre che, per un esemplare di media grandezza, si aggira intorno 465 euro.

779 CONDIVISIONI
Lo scarafaggio gigante grande come una mano
Lo scarafaggio gigante grande come una mano
6.430 di Animali
Scoperto il vulcano più grande al mondo, la sua superficie supera quella dell'Italia
Scoperto il vulcano più grande al mondo, la sua superficie supera quella dell'Italia
Cassius, il più grande coccodrillo al mondo in cattività, compie 110 anni
Cassius, il più grande coccodrillo al mondo in cattività, compie 110 anni
30.030 di Animali
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni