Le prime uova fossili di razza scoperte da italiani: hanno 50 milioni di anni

Ricercatori italiani hanno scoperto per caso le prime uova fossili di razza, mentre restauravano un reperto danneggiato dal terremoto che ha colpito l’Emilia del 2012. Le uova sono state individuate in un fossile di Tethytrygon muricatus (risalente a 50 milioni di anni fa) all’altezza dell’utero, suggerendo che le razze dell’Eocene utilizzavano le stesse strategie riproduttive delle specie moderne.
Credit: Università di Bologna

Le prime uova fossili di razza sono state scoperte da ricercatori italiani. Sono quattro, si trovano nel “corpo” della madre e risalgono a ben 50 milioni di anni fa, all'epoca geologica chiamata Eocene. A individuarle e analizzarle sono stati due scienziati del Museo Geologico Giovanni Capellini dell'Alma Mater Studiorum (Università di Bologna), Federico Fanti e Gabriele Mazzuferi, che hanno condotto la ricerca assieme al collega Giuseppe Marramà del Dipartimento di Paleontologia presso l'Università di Vienna, Austria.

Credit: Università di Bologna

Scoperta fortuita. Le uova fossili della razza, appartenente alla specie estinta Tethytrygon muricatus della famiglia dei Dasiatidi (Dasyatidae), non sono state individuate durante una ricerca sul campo, bensì analizzando un prezioso reperto fossile ospitato nel museo bolognese da circa duecento anni. Fu trovato nel ricco giacimento fossilifero di Pesciara di Bolca in provincia di Verona, uno dei più importanti a livello internazionale per quel che concerne l'Eocene. Gli scienziati erano impegnati nel restauro di fossili rimasti lievemente danneggiati a causa del terremoto che squassò l'Emilia nel 2012, quando analizzando quello del Tethytrygon muricatus si sono accorti della presenza delle uova, grazie al supporto della luce ultravioletta.

L'area in cui si trovano le uova fossili. Credit: Università di Bologna