35 CONDIVISIONI

La temperatura ideale per vivere sereni è 22°: lo dice la scienza

Analizzando i dati di oltre 1,66 milioni di persone, un team di ricerca internazionale ha determinato che la temperatura di 22° centigradi è quella perfetta per vivere serenamente e in armonia con gli altri. Gli scienziati hanno sottoposto test psicologici ai partecipanti e valutato i cinque tratti della personalità (estroversione, amicalità, coscienziosità, stabilità emotiva e apertura mentale), mettendoli in relazione con la temperatura media del luogo in cui vivevano.
A cura di Andrea Centini
35 CONDIVISIONI
Credit: PublicDomainPictures
Credit: PublicDomainPictures

La temperatura perfetta per vivere serenamente e in armonia col prossimo è di 22° centigradi, dunque non troppo calda né troppo fredda. Lo ha determinato un team di ricerca internazionale guidato da scienziati dell'Università di Pechino, Cina, che hanno collaborato a stretto contatto con i colleghi dei dipartimenti di Psicologia dell'Università del Texas di Austin (Stati Uniti), dell'Università di Cambridge (Regno Unito) e di altri atenei sparsi per il mondo. Gli scienziati, coordinati dal professor Lei Wang, docente presso la Scuola di Scienze Psicologiche e Cognitive dell'istituto cinese, sono giunti a questa conclusione dopo aver analizzato i dati di circa seimila studenti cinesi e 1,66 milioni di americani.

La ricerca. Per capire se la temperatura avesse una correlazione con i tratti della personalità, gli autori della ricerca hanno sottoposto una serie di test psicologici ai partecipanti, con l'obiettivo di determinare i famosi “Big Five”, cinque caratteristiche distintive, ovvero estroversione, amicalità, coscienziosità, stabilità emotiva e apertura mentale. Ebbene, incrociando tutti i dati con quelli climatici del luogo di origine, Wang e colleghi hanno osservato che chi abitava in posti dove la temperatura media annuale era di 22° centigradi tendeva a essere più socievole, estroverso, coscienzioso, emotivamente stabile e aperto a nuove esperienze.

I risultati. Ma perché la temperatura di 22° centigradi risulta essere quella ideale? Secondo il coautore dello studio Samuel D. Gosling, docente di psicologia presso l'Università del Texas di Austin, il clima più mite spingerebbe le persone a uscire più spesso di casa e a interagire con gli altri. Ciò spiegherebbe anche il motivo per cui le persone che vivono in regioni con un clima molto freddo o caldo hanno personalità peculiari. Secondo il professor Nicholas Haslam, docente di psicologia presso l'Università di Melbourne, Australia, la temperatura di 22° centigradi sarebbe perfetta per l'essere umano poiché è quella meno dispendiosa per la regolazione del metabolismo, e ciò può avere un impatto significativo anche sul benessere mentale e sulla personalità. Naturalmente la temperatura è solo uno dei fattori in grado di influenzare i tratti della personalità, dato che molti altri studi psicologici hanno dimostrato una forte correlazione con tassi di criminalità, qualità dell'assistenza sanitaria, attività economica e molto altro. I dettagli della ricerca sono stati pubblicati sull'autorevole rivista scientifica Nature Human Behaviour.

35 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views