L'inizio del nuovo anno è stato accompagnato dallo spettacolo della Superluna, il secondo consecutivo dopo quello di domenica 3 dicembre. Alle 22:56 ora italiana del 1° gennaio il nostro satellite si è trovato ad appena 365.565 chilometri dalla Terra, una distanza sensibilmente inferiore rispetto alla media di 384mila chilometri. Ciò ha reso il disco lunare più grande (del 7 percento) e brillante del solito: in tutto il 2018 non potremo assistere a un'altra Superluna così spettacolare. L'evento astronomico della Superluna, che a gennaio viene chiamata “del Lupo” per la tradizione dei nativi americani algonchini, è stato accolto con entusiasmo dagli appassionati di tutto il mondo, che hanno riversato sul web una carrellata di splendide immagini. Eccone alcune delle migliori.

Questo scatto è stato catturato ai Castelli Romani, in un momento in cui la volta celeste si è liberata della spessa coltre di nubi che ha ‘oscurato' l'intera giornata di Capodanno.

Una meravigliosa Superluna sovrasta il Monte Baker, sito nello Stato di Washington (Stati Uniti d'America). Il disco lunare appare più grande grazie alla vicinanza apparente con la vetta più alta della Catena montuosa delle Cascate.

La Superluna si erge alle spalle di un edificio di Chicago.

In questi due scatti di Tim Durkan la Superluna si staglia alle spalle dello skyline di Seattle, città americana dello Stato di Washington. L'immagine è leggermente ‘sporcata' da una velatura di nuvole.

Un'immagine della Superluna del Lupo catturata da Piazza del Popolo, nel cuore della Capitale. Il nostro satellite si accompagna ai simboli dell'obelisco Flaminio, alto 24 metri.

In questo spettacolare scatto un aereo di linea ‘attraversa' il disco lunare della Superluna. L'immagine è stata catturata all'aeroporto britannico di Heathrow.

Una affascinante Superluna si erge sopra al comune spagnolo di Montemayor, sito nella comunità autonoma dell'Andalusia.

La Superluna del Lupo sopra il cielo di Washington DC, la Capitale degli Stati Uniti d'America.

I palazzi scintillanti di Las Vegas accompagnati dalla Superluna, il cui immenso disco è attraversato da un minuscolo elicottero.

La Superluna sopra la Grande Mela. Il satellite è alla sinistra della Freedom Tower, l'edificio che ha sostituito le Torri Gemelle distrutte negli attacchi terroristici dell'11 settembre.