53 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La roccia a forma di elefante esiste… ma non è questa

Esistono nel Mondo diverse formazioni rocciose che ricordano degli animali, le più suggestive sono quelle a forma di elefante. Alcune però potrebbero essere inventate di sana pianta. I turisti stiano attenti prima di organizzare i propri itinerari.
A cura di Juanne Pili
53 CONDIVISIONI
Immagine

Una formazione rocciosa situata in Italia avrebbe assunto nel corso delle ere geologiche la forma di un elefante. Le prime immagini cominciano a circolare nel gennaio scorso su Reddit. Da quel momento il luogo in cui la foto sarebbe stata scattata resterà un mistero. Noi ci siamo arrivati attraverso una ricerca per immagini, con gli strumenti che ci offre Google. Al solito coi mezzi di diffusione delle bufale è altrettanto possibile analizzarle è smontarle.

Pareidolia accidentale o "indotta"? Ci siamo occupati davvero tanto di pareidolia, ovvero della facoltà di attirbuire schemi di senso agli oggetti, anche quando non ne hanno. Fa parte della nostra natura e nel corso dell'evoluzione ha fatto la differenza tra la vita e la morte. Molto meglio fuggire da un predatore immaginario che essere mangiati da uno reale. Altre volte la pareidolia viene suscitata ad hoc, creando situazioni straordinarie ma plausibili, mediante il foto-ritocco. Esistono diversi esempi interessanti, come quello del lago russo con la faccia di Scream.

Perché la foto su Reddit è un fake

Immagine

Infatti stiamo parlando ancora di una pareidolia creata in post-produzione. Ce lo confermano anche i colleghi di Snopes i quali contattarono a suo tempo l'autore, il quale era totalmente ignaro dell'uso che si è fatto della sua opera. La foto è stata caricata in un sito dedicato agli appassionati di fotografia e foto-ritocco. Il lavoro è un collage di diversi elementi che riguardano anche una fortezza italiana, la Rocca Malatestiana di Verucchio in Romagna, la quale resta comunque una splendida meta turistica senza necessitare di lavori in post-produzione.

Rocce dell'elefante realmente esistenti

Immagine

Esistono già numerosi esempi di animali visti nelle rocce. Alcuni sono diventati mete turistiche. L'elefante è un soggetto ricorrente, perché basta che si crei un arco sotto uno spuntone di roccia perché sembri la testa di un elefante con relativa proboscide. In Italia conosciamo almeno due "rocce dell'elefante": quella nel borgo medievale di Castelsardo in Sardegna; e lo "scoglio dell'elefante" nelle isole Tremiti. In Islanda troviamo lo scoglio di Heimaey. Sono formazioni rocciose di grande interesse per artisti e designer. Così l'immagine diffusa su Reddit potrebbe addirittura sembrare banale. Ed è questo il segreto di una buona bufala: la sua plausibilità e quindi la semplicità con cui può essere condivisa.

53 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views