449 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La Luna Nera si “staglia” nel cielo d’agosto: cos’è e quando si verifica questo evento

Quando la Luna viene a trovarsi tra il Sole e la Terra, il suo unico lato normalmente visibile appare completamente in ombra, dando vita a nuovo ciclo lunare che prende il nome di novilunio o Luna Nuova. In determinate circostanze il novilunio può dar vita a una cosiddetta “Luna Nera”. Ecco di cosa si tratta e cosa (non) vedremo in cielo.
A cura di Andrea Centini
449 CONDIVISIONI
Credit: Andrea Centini
Credit: Andrea Centini

Alle 04:41 di mercoledì 19 agosto la Luna raggiungerà la fase di novilunio o “Luna Nuova”, durante la quale il satellite naturale è tipicamente invisibile dalla Terra. Ciò è dovuto al fatto che in questa fase viene a trovarsi in un punto tra il Sole e il nostro pianeta, offrendoci la sua (unica) faccia visibile totalmente in ombra. La Luna è infatti in rotazione sincrona con la Terra, pertanto ne consegue che rivolge a noi sempre lo stesso lato. Durante un novilunio il lato illuminato è quello perennemente nascosto – chiamato appunto “faccia nascosta” – ed è per questa ragione che durante le lune nuove in cielo non vediamo assolutamente nulla, anche se la Luna è alta sulla volta celeste.

Cos'è la Luna Nera

Ma il novilunio del 19 agosto sarà a suo modo speciale, perché determinerà una cosiddetta “Luna Nera”. Sottolineiamo subito che non si tratta di un termine astronomico e scientifico, ma strettamente connesso alla tradizione popolare, proprio come quello della più celebre “Luna Blu”. Poiché il calendario lunare e quello tradizionale sono quasi sovrapposti, ciascun mese ha di solito quattro fasi lunari (novilunio, Primo Quarto, plenilunio o Luna Piena e Ultimo Quarto); in talune occasioni in un mese possono verificarsi cinque fasi lunari, e ne consegue che il “doppione” possa riguardare si una Luna Piena che una Luna Nuova. Quando si verificano due pleniluni in un mese, il secondo prende proprio il nome di Luna Blu, quando invece si verifica un doppio novilunio, il secondo si chiamerà Luna Nera. Questa circostanza si verifica ogni 29 mesi, dunque una Luna Nera di questo tipo si manifesta ogni 2 anni e mezzo circa.

La Luna Nera, tuttavia, può palesarsi anche in base a un'altra combinazione. Sempre per il motivo della quasi sovrapposizione tra calendario lunare e tradizionale, durante una stagione – che dura tipicamente tre mesi – si verificano tre noviluni, ma a causa della sottile differenza fra i due può capitare che in una stagione si verifichino quattro lune nuove nello stesso arco temporale. In questo caso, che si verifica ogni 33 mesi, il terzo novilunio di una stagione prende anch'esso il nome di “Luna Nera”. È proprio ciò che accadrà nell'estate 2020, che abbraccia in tutto quattro lune nuove in tre mesi: 21 giugno, 20 luglio, 19 agosto e 17 settembre. Ecco perché il novilunio di agosto sarà una Luna Nera, una variante leggermente più rara rispetto a quella descritta in precedenza.

A questo punto di solito forniremmo qualche consiglio su come e dove ammirare un determinato spettacolo astronomico, ma la Luna Nera è semplicemente invisibile e dunque non c'è nulla da vedere, perlomeno in "termini lunari". Gli appassionati di astronomia e astrofotografia sono infatti “innamorati” dei noviluni, poiché liberano il cielo notturno dall'inquinamento luminoso prodotto dal satellite della Terra (o meglio, dalla luce riflessa del Sole), e possono dunque godere al meglio di tutti gli altri oggetti celesti: dagli ammassi globulari alle galassie, passando per stelle, Via Lattea, sciami meteorici, pianeti e molto altro ancora. Insomma, la Luna Nera sarà un'occasione imperdibile per ammirare il firmamento e i suoi più iconici ospiti. Fra l'altro c'è ancora tempo per esprimere alcuni desideri con le Perseidi, che pur avendo superato il picco massimo da circa una settimana, continueranno a infiammare il cielo ancora per qualche tempo.

449 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views