Telecom Italia non manca l'appuntamento del Festival della Scienza di Genova per promuovere la cultura attraverso i nuovi media. Nei giorni dell'evento ligure – che proseguirà fino al 3 novembre – l'aziende delle telecomunicazioni metterà a disposizione degli internauti la diretta streaming del Festival, durante la quale lezioni ed incontri si soffermeranno su argomenti inerenti storia, astronomia, filosofia e tutte le branche del sapere, rese fruibili anche al grande pubblico. Il programma di venerdì 1 novembre prevede l'intervento di Franco Gambale, Dario Bressanini, Vittorio Pellegrini e Leslie Sage. Di seguito l'ordine degli eventi godibile nella diretta streaming:

  • ore 13:30 – Lezione con Franco Gambale;
  • ore 15:00 – Lectio Magistralis con Dario Bressanini, introducono Manuela Arata e Vittorio Bo: Vedere gli atomi con la mente, da Dalton e Avogadro a Einstein – Un racconto in molto piccolo, presso il Palazzo Ducale, Sala del Maggior Consiglio;
  • ore 17:00 – Lezione con Vittorio Pellegrini: Dalla grafite al grafene;
  • ore 18:00 – Conversazione con Giovanni Bignami, Edoardo Boncinelli, introduce Vittorio Bo, modera Gianluca Ranzini: Il principio della vita – Da concetto filosofico a ipotesi scientifica, presso il Palazzo Ducale, Sala del Maggior Consiglio;
  • ore 21:00 – Lectio Magistralis con Leslie Sage, introduce Giovanni Amelino-Camelia: E quindi uscimmo a riveder le stelle -Di come l’astronomia ha cambiato il nostro modo di sentirci umani, presso Palazzo Ducale, Sala del Maggior Consiglio.

Oltre alla diretta streaming, ogni intervento può essere commentato attraverso l'hashtag #oradiscienze o visitando direttamente i profilo Twitter di Telecom Italia.