419 CONDIVISIONI
24 Luglio 2019
17:34

La Candida auris si sta diffondendo pericolosamente per colpa del riscaldamento globale

Il fungo Candida auris si è diffuso improvvisamente in tre aree del Pianeta molto distanti tra loro e non collegate e gli scienziati si sono chiesti come fosse possibile. Studiando il fungo, gli esperti hanno scoperto che il fungo Candida auris si sta diffondendo a causa del riscaldamento globale.
A cura di Zeina Ayache
419 CONDIVISIONI

La Candida auris si sta diffondendo per colpa del riscaldamento globale ed essendo resistente a molti antibiotici potrebbe rappresentare il primo esempio di una nuova malattia provocata dai funghi che è il risultato dei cambiamenti climatici. Siamo di fronte ad un momento storico importante e gli scienziati ci spiegano il perché.

L’esplosione della Candida auris. Gli esperti fanno sapere che il caso Candida auris è fondamentale per capire cosa rischiamo a livello di salute in base al riscaldamento globale. È accaduto infatti che, praticamente nello stesso momento, in tre diversi continenti (India, Sudafrica e Sudamerica), sono aumentati improvvisamente i casi di Candida auris. L’aspetto preoccupante è che stiamo parlando di regioni non collegate tra loro, quindi com’è possibile che la Candida si sia diffusa nello stesso momento in tutti e tre questi luoghi? Cosa ha scatenato la diffusione del fungo?

Tutta colpa del riscaldamento globale. Per rispondere a questa domanda dobbiamo fare un saltino indietro, e capire qualcosa in più sulla Candida auris. A questo proposito dobbiamo sapere che questo fungo di solito è raro nell’uomo poiché fa fatica a crescere e diffondersi in ambienti caldi come quelli del nostro corpo. Con l’incremento delle temperature però, il Candida auris si è piano piano abituato al caldo e si è adattato per vivere in contesti con temperature più alte, riuscendo così a superare a barriera protettiva dell’essere umano.

Attenzione per il futuro. Questo adattamento del Candida auris dimostrerebbe, secondo gli esperti, che siamo all’inizio dell’adattamento dei funghi a temperature più alte e, nei prossimi anni, forse ci troveremo a dover gestire anche altri funghi che oggi ancora non conosciamo.

Lo studio, intitolato “On the Emergence of Candida auris: Climate Change, Azoles, Swamps, and Birds”, è stato pubblicato su mBio.

419 CONDIVISIONI
La Candida auris si sta diffondendo a causa del riscaldamento globale, ecco come
La Candida auris si sta diffondendo a causa del riscaldamento globale, ecco come
430 di Videonews
Malattie diffuse dal riscaldamento globale, dal Candida auris alla malaria fino all’encefalite
Malattie diffuse dal riscaldamento globale, dal Candida auris alla malaria fino all’encefalite
Candida Auris: sintomi, trasmissione e cura del fungo che uccide in 90 giorni
Candida Auris: sintomi, trasmissione e cura del fungo che uccide in 90 giorni
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni