Un enorme branco di delfini è stato avvistato mentre cacciava nei pressi della costa di Monterey Bay, in California, regalando uno spettacolo raro e meraviglioso non solo a chi assisteva dalle imbarcazioni, ma anche a chi era a terra. Solitamente, infatti, la frenesia alimentare (feeding frenzy) di questi cetacei si compie in mare aperto; in questo caso i delfini devono aver seguito un colossale banco di pesci che si è avvicinato alle acque costiere, forse proprio per sfuggire alla ricerca meticolosa dei mammiferi marini.

Le immagini dello spettacolare evento sono state immortalate da Patrick Webster, che fa parte dello staff del Monterey Bay Aquarium, un gigantesco acquario marino – è il secondo più visitato degli Stati Uniti – affacciato sull'Oceano Pacifico. Ospita 35mila animali appartenenti a oltre 600 specie. Nel filmato, pubblicato sulla pagina social della struttura, si vedono centinaia e centinaia di delfini mentre balzano fuori dall'acqua, offrendo uno spettacolo quasi ipnotizzante. A renderlo ancor più poetico, oltre all'accompagnamento al piano aggiunto in post produzione, il color ardesia dell'acqua, dovuto alla giornata particolarmente nuvolosa. Normalmente la specie protagonista di questo video, il delfino comune (Delphinus delphis), forma pod – nome tecnico per un branco di cetacei – di alcune decine, massimo un centinaio di individui. In questo caso i gruppi si sono uniti per andare a caccia formando quello che è stato definito un superpod. “Gruppi come questo si radunano quando il cibo li mette assieme, come un concerto, il Burning Man o il Super Bowl”, ha spiegato Webster con ironia.

Delfino comune Credit: Andrea Centini
in foto: Delfino comune Credit: Andrea Centini

La specie immortalata nel video è presente anche nel Mar Mediterraneo, tuttavia, a dispetto del nome, i delfini comuni nel nostro mare sono tutto fuorché “comuni”. Avvistarne degli esemplari non è affatto semplice, e nella stragrande maggioranza dei casi quando avvistiamo gruppi di questi animali si tratta principalmente di stenelle striate (Stenella coeruleoalba) o di tursiopi (Tursiops truncatus). In qualche caso potrebbe trattarsi anche di grampi (Grampus griseus), ma questi delfinidi hanno una colorazione e un aspetto che li distingue abbastanza facilmente dalla classica forma del delfino tipo. Sono invece più facili da avvistare nei mari che circondano la Grecia e nel cuore dell'Oceano Atlantico, ad esempio attorno alle isole Azzorre. Come dimostra il video pubblicato dal Monterey Bay Aquarium, che collabora a stretto contatto con l'Istituto Oceanografico “Monterey Bay Aquarium Research Institute”, nelle acque della baia californiano sona invece numerosi, e a volte formano gruppi immensi.