144 CONDIVISIONI
16 Febbraio 2018
18:45

Influenza 2018: morti 11 bambini da settembre, 115 le vittime totali

Il nuovo bollettino settimanale sull’influenza stagionale fa sapere che il numero di decessi è 115, di cui 11 bambini.
A cura di Zeina Ayache
144 CONDIVISIONI

Da settembre ad oggi i bambini morti a causa del virus dell'influenza sono 11 sotto i 14 anni, mentre il numero totale dei morti è 115, per un totale di 588 casi gravi che hanno previsto il ricovero in terapia intensiva. Questi sono i dati che arrivano dal bollettino settimanale Flunews dell'Istituto Superiore di Sanità (Iss).

La sesta settimana. I dati di questa settimana parlano di una diminuzione dell'attività influenzale rispetto alla settimana precedente. Adesso siamo entrati nella sesta settimana del 2018 e il numero di casi gravi e severi provocati dal virus di questa stagione parlano ancora una volta di una situazione particolarmente aggressiva rispetto agli anni passati.

Casi gravi. Partendo dall'inizio della sorveglianza, settembre 2017, i casi gravi sono 588, si tratta di pazienti ricoverati in terapia intensiva. 115 sono invece i decessi, in quest'ultima settimana sono stati segnalati 12 casi gravi e un decesso, ma i numero potrebbero aumentare. In 233 (49%) casi gravi è stato isolato il virus A/H1N1pdm09, in 7 (1%) casi il virus A/H3N2, in 33 (7%) casi un virus A/non sottotipizzato e in 204 (43%) il virus B. Quanto alla tipologia di paziente, il 57% di sesso maschile, con età media di 61 anni, l’85% presentava almeno una condizione di rischio predisponente il complicarsi delle condizioni cliniche (diabete, tumori, malattie cardiovascolari, malattie respiratorie croniche, ecc).

Mortalità. Flunews fa sapere che “durante la quinta settimana del 2018 la mortalità è stata lievemente inferiore al dato atteso, con una media giornaliera di 234 decessi rispetto ai 248 attesi”.

I vaccini. Parlando invece di vaccinazioni, secondo l'ultimo report circa il 20% dei partecipanti riferisce di essersi vaccinato dall'inizio della stagione influenzale.

Influenza 2017/2018. Ricordiamo che secondo il portale InfluNet ormai abbiamo superato il picco stagionale di 4,7 milioni di italiani a letto.

144 CONDIVISIONI
Aumentano i casi di influenza stagionale: a rischio i bambini piccoli. Le Regioni più colpite
Aumentano i casi di influenza stagionale: a rischio i bambini piccoli. Le Regioni più colpite
Quali infezioni provocano danni al cervello dei bambini
Quali infezioni provocano danni al cervello dei bambini
In arrivo nuovi vaccini contro i superbatteri che in Italia uccidono 10mila persone all'anno
In arrivo nuovi vaccini contro i superbatteri che in Italia uccidono 10mila persone all'anno
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni