69 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Incinta di nuovo mentre stai già aspettando un figlio? È possibile con la superfetazione

Una giovane è rimasta incinta di suo marito mentre aspettava un bambino attraverso il cosiddetto “utero in affitto”. Il raro fenomeno che ha permesso l’atipica gravidanza è chiamato ‘superfetazione’ ed è noto in diversi mammiferi e pesci.
A cura di Andrea Centini
69 CONDIVISIONI
Immagine

A causa di un raro fenomeno chiamato ‘superfetazione' una donna americana è rimasta incinta di un secondo bambino quando già ne aspettava un altro. Normalmente, infatti, durante la gravidanza l'organismo femminile produce ormoni che fermano l'ovulazione, impedendo così che un altro ovulo possa essere fecondato in seguito a un rapporto sessuale. Quando avviene la superfetazione, tuttavia, per ragioni non ancora chiarite il ciclo mestruale continua anche con una gravidanza in atto, e il conseguente rilascio dell'uovo ne permette così la fertilizzazione. È proprio ciò che è capitato alla trentunenne californiana Jessica Allen, impegnata in una prima gravidanza come madre surrogata – in California è legale – e rimasta incinta da parte di suo marito.

Immagine

Se la superfetazione è stata riscontrata naturalmente in diversi pesci e mammiferi, fra i quali cavalli, conigli, ratti, tassi, ratti e marsupiali come i canguri, nell'uomo come indicato è un fenomeno estremamente raro, che spesso emerge dai casi di inseminazione artificiale, come avvenuto in quello della Allen. Poiché è rimasta incinta di suo marito poco dopo essersi sottoposta al trattamento della maternità surrogata, con l'utero “affittato” per 30mila dollari a una coppia asiatica, durante la gravidanza si era pensato stesse aspettando due gemelli. Per questa ragione furono aggiunti altri 5mila dollari al compenso per portare a termine la gestazione più impegnativa.

Al termine dei 9 mesi, tuttavia, i due piccoli – nati con parto cesareo – si sono mostrati molto differenti fra loro; uno aveva caratteristiche asiatiche, ed era dunque figlio della coppia cinese, mentre l'altro presentava carnagione scura e tratti afroamericani, esattamente come quelli del marito della Allen. Alcune settimane dopo è stata ufficialmente determinata la superfetazione, e le due famiglie sono entrate in una aspra battaglia legale per l'assegnazione del secondo bambino. Dopo un lungo e costoso processo, Jessica e il marito Jasper hanno infine ottenuto l'affidamento del piccolo, che hanno deciso di chiamare Malachi.

[Credit: ABC News/Good Morning America]

69 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views