99 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il museo di animali mitologici: il virale di un artista appassionato di cripto-zoologia

Draghi, fate e lupi mannari sono realmente esistiti? Un virale dimostra quanto sia bello crederci.
A cura di Juanne Pili
99 CONDIVISIONI
drago

In un museo americano verrebbero esposti scheletri di fate, draghi, lupi mannari e tanti altri esemplari che si ritiene appartenere al mondo del mito. Si tratta del Merrylin Cryptid Museum.

Le immagini. Di questa collezione, i cui reperti sembrano ben conservati, esistono diverse foto suggestive pubblicate nel sito di Alex Cf, il quale si presenta come curatore del museo. Già dal mese scorso i primi a divulgarne l’esistenza sono stati soprattutto i tabloid. Il nome del museo deriverebbe dal cripto-naturalista Thomas Merrylin il quale sarebbe vissuto nel XIX Secolo.

Il documentario. A correlare il tutto un video, dove alle immagini di strani scheletri e mummie si aggiungono le affermazioni dello stesso Alex e di un presunto esperto. Il filmato esiste su Vimeo dal 2014 ed è stato montato come se si trattasse del trailer di un documentario scientifico.

Chi era Thomas Merrylin? Come già verificato su Snopes da Dan Evon non è mai esistito alcun cripto-zoologo chiamato Thomas Merrylin nell’Ottocento. Oltre a questo Alex Cf è un illustratore e scultore di professione, ed è conosciuto nell’ambiente come un appassionato di animali mitologici.

Non solo un video virale. Considerato anche il fatto che dell'esistenza di fate, lupi mannari e draghi non è mai stata trovata traccia, se non nella letteratura fantastica, nei miti e nelle leggende, possiamo concludere che, con tutta probabilità, si tratta di una mera invenzione dell’artista per promuovere la sua attività, attraverso una per altro legittima campagna virale. In ogni caso è sempre meglio specificarlo, prima di doversi ritrovare a smentire ufficialmente l'esistenza  di creature fantastiche o mitologiche, come è accaduto qualche anno fa al NOAA, dopo un video, simile per alcuni aspetti, in cui si mostravano presunti scheletri di sirene.

99 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views