5.569 CONDIVISIONI

Il mese di nascita influisce sulla salute?

Lo sostiene uno studio condotto dai ricercatori della Columbia University: e non è il solo.
A cura di Redazione Scienze
5.569 CONDIVISIONI
Immagine

Può esserci una relazione tra il periodo di nascita e il rischio di sviluppare malattie? Se lo sono chiesti gli scienziati della Columbia University che hanno anche sviluppato un metodo computazionale utilizzando un algoritmo per esaminare i database medici di diversi cittadini residenti a New York.

Nati in maggio e nati in ottobre

Quello che è emerso è che il rischio di sviluppare 55 specifiche malattie potrebbe essere correlato con la stagione di nascita; e che le persone nate nel mese di maggio andrebbero incontro ad una probabilità più bassa di sviluppare malattie, al contrario dei nati in ottobre che correrebbero i rischi più alti. Lo studio è stato reso noto attraverso un articolo pubblicato dal Journal of American Medical Informatics Association. Gli autori dello studio adesso puntano a replicare il lavoro su altre aree degli Stati Uniti per verificare in che modo il cambiamento dei fattori ambientali e climatici potrebbe influire su queste singolari conclusioni.

Lo studio

I ricercatori hanno incrociato i dati relativi a 1.688 diverse malattie con le storie e le date di nascita di 1.7 milioni di pazienti trattati presso il New-York-Presbyterian Hospital/CUMC tra il 1985 e il 2013. Nel fare questa operazione sono partiti da ricerche precedenti che avevano già verificato la possibilità di una relazione tra incidenza di diversi disturbi, come l’asma o la sindrome da deficit di attenzione e iperattività, e la stagione di nascita. Il lavoro, però, è il primo ad affrontare il tema portando su larga scala. 39 delle associazioni già individuate e riportate dalla letteratura scientifica sono state confermate, mentre 16 nuove sono state individuate, inclusi nove tipi diversi di malattie cardiache. I test elaborati – secondo i ricercatori – dovrebbero garantire che le 55 associazioni osservate non siano frutto del caso. I ricercatori hanno specificato che i dati raccolti, che dimostrano ad esempio che i nati in marzo sono più fragili di fronte alla possibilità di sviluppare alcune malattie cardiovascolari, sono strettamente connessi al contesto geografico.

5.569 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views