150 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

I soldi rendono felici: ci pagano il tempo libero

Investire il proprio denaro per “acquistare” del tempo libero, ad esempio pagando qualcuno che ci sistemi il giardino di casa, accresce la soddisfazione personale e rende felici.
A cura di Andrea Centini
150 CONDIVISIONI
Immagine

Un team di ricerca internazionale coordinato da studiosi dell'Università della British Columbia (Canada) e della Business School dell'Università di Harvard ha determinato che i soldi possono comprare la felicità, ma non attraverso l'acquisto di oggetti, bensì quello del tempo libero. In parole semplici, secondo gli studiosi guidati dalla dottoressa Ashley Whillans, ricercatrice presso il Dipartimento di Psicologia del prestigioso ateneo di Boston, se spendiamo soldi per pagare qualcuno che ci curi il giardino, cucini o faccia lavori domestici al posto nostro, tutte mansioni che richiedono tempo, l'umore ne risente positivamente e si accresce la soddisfazione personale. In pratica è stato smentito il vecchio adagio sui soldi che non possono comprare la felicità.

“Le persone che assumono qualcuno per le pulizie di casa o che pagano il figlio dei vicini per farsi tagliare il prato potrebbero apparire come pigre – ha sottolineato l'autrice principale della ricerca -, tuttavia i risultati della nostra ricerca suggeriscono che l'acquisto di tempo offre vantaggi per la felicità simili a quelli dell'avere più soldi”. Per giungere a questa conclusione gli studiosi hanno coinvolto nell'indagine circa seimila partecipanti, provenienti da Stati Uniti, Canada, Paesi Bassi e Danimarca, e li hanno sottoposti a una serie di questionari per verificare quanto fossero soddisfatti della loro vita, valutando una serie di fattori legati allo stress, al lavoro e alla mancanza di tempo. Dall'analisi statistica dei dati è emerso che chi investiva parte del proprio denaro per “acquistare” tempo era sensibilmente più felice e soddisfatto degli altri, anche se in netta minoranza.

Curiosamente questo dato è risultato valido non solo per le persone abbienti, ma anche per chi aveva minori disponibilità economiche. Per suffragare la propria indagine i ricercatori hanno coinvolto 60 dei partecipanti in un ulteriore esperimento, assegnando loro 40 dollari da spendere in tempo libero e 40 dollari per un bene materiale, da sfruttare in due distinti weekend. Anche in questo caso, l'acquisto di tempo libero ha reso le persone più felici e soddisfatte. Nonostante questi dati significativi, soltanto una minima parte della popolazione preferisce spendere il proprio denaro per avere tempo libero, ma preferisce investirlo su merci e oggetti spesso futili. I dettagli della ricerca sono stati pubblicati sulla rivista scientifica PNAS.

[Foto di martaposemukel]

150 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views