La chiamano ‘head pressing' ed è una patologia che colpisce sia in cani che i gatti. Si tratta di un disturbo grave che si mostra con la compressione volontaria della testa contro un muro. Purtroppo, questo tipo di comportamento spesso non viene considerato con la giusta attenzione da parte del proprietario del cane o del gatto che lo mette in atto. L'head pressing però non è da sottovalutare ed è sempre consigliato fare riferimento al proprio veterinario sia in caso di compressione della testa sul muro che, in generale, di manifestazione di atteggiamenti insoliti del nostro cane o gatto.
Ma perché i nostri animali spingono la loro testa contro il muro?
L'head pressing è il sintomo di un problema più complesso che può essere legato a generali disturbi neurologici, ma anche avvelenamenti, e non ha nulla a che vedere con lo strusciare la testa contro le nostre gambe o mani, tipico dei gatti o cani che voglio ‘farsi coccolare'.
Se notate che il vostro cane o gatto premono o appoggiano la loro testa al muro, come mostrato nella foto, senza farvi prendere dal panico, contattate il vostro veterinario che interverrà con una visita specifica che potrà dirvi se il vostro cane/gatto soffre effettivamente di qualche disturbo o se quello a cui avete assistito è stato un semplice caso.
Il consiglio è sempre quello di osservare il nostro amico a 4 zampe, senza farsi guidare dalla paranoia, al fine di notare possibili cambiamenti (ad esempio un cane energico che improvvisamente si calma, o un cane che ama mangiare che improvvisamente perde l'appetito). Noi proprietari di cani o gatti non siamo veterinari, quindi non dobbiamo prenderci la responsabilità di diagnosticare una o l'altra malattia al nostro peloso, però siamo gli occhi e le orecchie del medico e gli unici che possono aiutarlo nell'anamnesi al fine di redigere una diagnosi corretta.
[Foto copertina di Steunpunt voor dieren]