Gigantesco pesce luna spiaggiato in Australia: è il pesce osseo più grande del pianeta
Un gigantesco pesce luna oceanico – lungo 2 metri e pesante diverse centinaia di chilogrammi – è stato trovato spiaggiato da alcuni pescatori a circa 25 chilometri di distanza dalla foce del fiume Murray, nell'Australia meridionale. Benché si tratti di pesci a diffusione quasi cosmopolita e ben presenti anche nel nostro Mar Mediterraneo, spiaggiamenti di questa specie nella “terra dei canguri” sono estremamente rari, proprio perché la specie vive a largo, in acque molto profonde. Chi l'ha visto in prima battuta ha pensato addirittura che fosse finto, tenendo presente anche la particolare anatomia della specie. Le prime foto dell'esemplare spiaggiato sono state pubblicate da Linette Grzelak; ritraggono il suo compagno assieme a un amico pescatore, i primi ad essersi imbattuti nella carcassa.
Mola mola. A far luce sullo sfortunato pesce luna spiaggiato è stato il dottor Ralph Foster, curatore della sezione pesci presso il Museo dell'Australia Meridionale. Si tratta della specie più comune nel nostro mare, il Mola mola, del quale sono visibili alcuni esemplari anche all'acquario di Genova e in quello di Lisbona. Questo pesce luna raggiunge un'altezza di 4,2 metri, una lunghezza di 3 metri e un peso superiore alle 2 tonnellate, dunque quello avvistato dai pescatori aveva dimensioni poco più che medie. All'interno della famiglia Molidae esistono tre generi e cinque specie diverse, tre delle quali possono essere osservate anche nei mari australiani; il Mola mola è la più rara di tutte in Australia meridionale, come dichiarato alla ABC dal dottor Foster.
Un pesce insolito. Il pesce luna, curiosamente chiamato sunfish (pesce sole) in lingua anglosassone, pur essendo la specie di pesce osseo più grande del pianeta è un animale molto schivo e difficile da avvistare. Il momento migliore per incontrarlo è quando si crogiola sulla superficie per riscaldarsi al sole, prima di immergersi a grandissime profondità, dove si nutre col suo becco di meduse e altre creature dello zooplancton. È totalmente innocuo per l'essere umano, anche se può regalare qualche bello spavento; la sua lunga pinna dorsale a volte viene infatti scambiata con quella di uno squalo. Recentemente ricercatori dell'Università Murdoch di Perth, una delle principali città australiane, hanno classificato una nuova specie di pesce luna, il Mola tecta.