41 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Farmaci contraffatti, mercato supera di 25 volte quello della droga: 70% contro l’impotenza

Boom di farmaci illegali in Italia e in Europa, con un mercato che supera di 25 volte quello della droga. Nel 70% dei casi si tratta di “pillole dell’amore” contro l’impotenza, pericolosissime per la salute. Il principio attivo spesso è sbilanciato o assente e sono contaminate da veleni e impurità.
A cura di Andrea Centini
41 CONDIVISIONI
Immagine

Il commercio illegale dei farmaci contraffatti, catalizzato dalla ‘riservatezza' di internet, ha assunto proporzioni drammatiche, tanto che in Europa supera di ben 25 volte quello delle sostanze stupefacenti. Un vero e proprio boom che sta mettendo a repentaglio la salute di moltissime persone, in particolar modo uomini con disfunzioni erettili, che invece di rivolgersi all'andrologo preferiscono acquistare le ‘pillole dell'amore' su siti loschi. Circa il 60-70 percento dei farmaci illegali in circolazione riguarda la sfera sessuale maschile, come indicato dall'AIFA, l'Agenzia Italiana del farmaco. Il fenomeno è reso ancor più preoccupante dal fatto che sta coinvolgendo anche giovani ragazzi senza questi problemi, spinti dall'idea (sbagliata) di poter migliorare le proprie prestazioni sotto le lenzuola.

I numeri del commercio illegale dei farmaci in Italia, divulgati in occasione della settimana contro contraffazione, sono allarmanti. Nel solo quadriennio tra il 2014 e il 2017, spiega il comandante dei carabinieri per la tutela della salute Adelmo Lusi, sono stati eseguiti circa 18mila controlli, durante i quali sono state sequestrate 2,4 milioni di confezioni e 4 milioni di fiale o compresse. Le indagini hanno portato all'arresto di oltre 200 persone e oltre 3mila sono state denunciate. Il mercato della contraffazione dei farmaci è secondo soltanto a quello dell'abbigliamento “tarocco”, la cui diffusione spesso si palesa anche alla luce del giorno.

Ma perché sono così pericolosi questi farmaci contraffatti? A spiegarlo è il dottor Vincenzo Mirone, responsabile della comunicazione presso la Società Italiana di Urologia (SIU), che in occasione della settimana contro la contraffazione ha avviato la campagna “La tua salute vale di +” volta a sensibilizzare l'opinione pubblica (in particolar modo quella maschile) sulla pericolosità delle pillole taroccate. “I farmaci contraffatti o falsificati – ha dichiarato il dirigente – costituiscono un grave rischio per la salute pubblica. In molti casi contengono elementi pericolosissimi per la salute: nei prodotti sequestrati sono stati trovati vernici stradali e gesso, tracce di arsenico e veleno per topi”. Senza contare che a volte questi farmaci non contengono il principio attivo o ne contengono troppo poco, risultando totalmente inefficaci. In altri casi invece il principio attivo è troppo, rendendoli ancor più dannosi alla salute, in aggiunta ad altri contaminanti e impurità.

Il motivo per cui vengono acquistati i farmaci illegali, moltissimi dei quali provenienti dall'India, è legato al costo ‘vantaggioso' e alla vergogna provata dagli uomini nel parlare di disfunzione erettile con il medico. Una combinazione che può essere scardinata solo con una corretta informazione, da diffondere anche nelle scuole.

[Credit: Stevepb]

41 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views