Quale compro
3 Giugno 2020
12:33

Equipaggiamento da trekking per cani: l’elenco dell’attrezzatura da comprare

Portare con sé il proprio cane mentre si svolgono lunghe attività di dog trekking in montagna potrebbe essere un’esperienza unica, sia per il proprietario che per il suo fedele amico a quattro zampe e rafforzare il loro rapporto. Ma prima di avventurarsi, è importante dotare l’animale della giusta attrezzatura per garantirgli sicurezza e divertimento.
A cura di Quale Compro Team
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Quale compro

Così come per gli esseri umani, anche i nostri amici a quattro zampe amano le lunghe passeggiate nella natura e in montagna dove possono scorrazzare liberi e felici. Sono in molti, infatti, i proprietari di cani che li portano con sé anche per lunghe sessioni di dog trekking, in montagna o nei boschi, in modo da farli ricongiungere con la natura e, perché no, anche stancare un pochino in modo da farli stare più rilassati una volta tornati a casa.

Ma così come per gli esseri umani, anche i cani hanno la necessità di essere equipaggiati per questa particolare pratica, in modo da assicurargli lunghe passeggiate nella natura ma in completa sicurezza e spensieratezza. Proprio per soddisfare questa particolare esigenza, in commercio esistono tanti accessori da trekking per cani, prodotti che forse in molti danno per scontati ma che, se utilizzati, renderanno il trekking molto più sicuro per i vostri amici a quattro zampe.

Il migliore equipaggiamento da trekking per cani

Chi pensa che una pettorina possa bastare per portare il proprio cane con sé nel corso di lunghe sessioni di trekking, forse sminuisce la cosa. Nei boschi o in montagna, i pericoli per il proprio amico a quattro zampe sono numerosi, per non parlare del fatto che è sempre importante garantirgli una buona idratazione e, perché no, qualche succulento premio quando fa il bravo e sta ai comandi.

Pettorina

equipaggiamento trekking cani

Soprattutto in montagna o nei boschi, sarebbe un'ottima cosa utilizzare una buona pettorina al posto del collare. Certo, se il proprio cane non l'ha mai utilizzata, inizialmente ci vorrà molta pazienza affinché si abitui, ma le caratteristiche proprie delle pettorine le rendono particolarmente adatte a queste particolari attività: non stringere il collo anche nei momenti in cui è necessario fare più forza sul guinzaglio è un toccasana per i propri cani, non solo perché evita di far male al collo ma anche, e soprattutto, perché non gli precluderà la respirazione.

In commercio sono in vendita tanti tipi di pettorina per cani, perfette per animali di tutte le razze e di tutte le taglie. Esistono ad esempio pettorine pensate addirittura per non far tirare il cane, oppure modelli da utilizzare in auto: insomma la scelta è molto vasta ma l'importante è acquistare un modello adatto al proprio animale, della giusta taglia e realizzato con buoni materiali.

Guinzaglio per cani hands free

equipaggiamento trekking cani

Un altro ottimo accessorio per le sessioni di trekking accompagnati dal proprio cane, è il guinzaglio hands free. Si tratta di uno dei migliori guinzagli per cani per svolgere le attività sportive: dalla corsa, alle camminate veloci, fino alle lunghe passeggiate di trekking in montagna, questa tipologia di guinzaglio è strutturata in modo dal poter essere legata in vita, in modo da avere le mani libere mentre si ha il proprio cane accanto a sé.

E data la sua comodità e la sua dinamicità, soprattutto considerando che è possibile utilizzarlo anche per le normali passeggiate in città, in commercio sono in vendita tanti guinzagli per cani hands free per cani tra i quali è importante fare la scelta giusta, soprattutto considerando la stazza e la razza del cane ed assicurandosi di portarsi a casa un prodotto resistente e non troppo pesante.

Ciotola portatile per cani

equipaggiamento trekking cani

Considerando che nel corso di una sessione di trekking, l'attività fisica del cane aumenterà a dismisura e per un periodo prolungato di tempo, bisognerà assicurarsi che il proprio amico a quattro zampe sia sempre ben idratato, in modo da evitare anche e soprattutto i colpi di calore dei quali potrebbe soffrire qualora si facesse trekking in sua compagnia nelle giornate più calde dell'anno: per questo, il nostro consiglio è quello di portare sempre con sé una delle migliori ciotole portatili per cani, in modo da potergli dare la possibilità di bere ogni volta che vuole e con intervalli regolari.

La ciotola portatile per cani è un particolare strumento pensato per essere portato in giro con il minimo ingombro, per questo le migliori ciotole portatili per cani in commercio sono realizzate perlopiù in silicone o in plastica e sono strutturate in modo da poter essere chiuse quando non utilizzate. Alcuni modelli integrano addirittura un gancio con il quale si potrà fissare la ciotola allo zaino, una soluzione ideale soprattutto quando si fa trekking con il cane in montagna o nei boschi.

Bottiglia con ciotola per cani

equipaggiamento trekking cani

Un'altra ottima soluzione per far idratare il proprio amico a quattro zampe nel corso delle lunghe sessioni di trekking è senza dubbio la bottiglia con ciotola integrata per cani, un prodotto che integra non solo un abbeveratoio dal quale far bere l'animale, ma anche una bottiglia nella quale si potrà inserire l'acqua in modo da averla sempre a disposizione.

In commercio sono in vendita tante bottiglie con ciotola per cani, realizzate perlopiù utilizzando plastica o silicone, e che integrano una sorta di membrana protettiva che permetterà la fuoriuscita dell'acqua esclusivamente qualora venisse aperto l'abbeveratoio. Alcuni modelli, inoltre, utilizzano una bottiglia in grado di mantenere stabile la temperatura dell'acqua anche per molte ore, in modo da garantire al proprio fido dell'acqua sempre fresca.

Impermeabile per cani

equipaggiamento trekking cane

Infine, sia che si venga sorpresi da un temporale estivo, sia che si vada a fare trekking con il proprio cane in in verno, l'ultimo accessorio che davvero non dovrebbe mancare è l'impermeabile per cani. Certo, il cane è un animale ed è abituato all'aria aperta, ma sbalzi di temperatura troppo repentini potrebbero portare a complicazioni alla sua salute, come bronchiti o addirittura raffreddori soprattutto se è abituato a passare le sue giornate comodamente spaparanzato sul divano.

Per questo il nostro consiglio è quello di scegliere uno tra i tanti impermeabili per cani in vendita, prodotti studiati appositamente per la fisionomia dei nostri amati animali, realizzati con materiali idrorepellenti e che permetteranno di proteggere il suo manto (e la sua salute) anche quando le condizioni meteo non sono proprio ottimali. Il nostro consiglio, prima dell'acquisto, è quello di valutare bene la taglia del modello scelto, e soprattutto di accertarsi che disponga dei fori che permettono l'utilizzo del guinzaglio senza troppi problemi.

I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Fanpage.it, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.
Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com
LA TUA GUIDA PER LO SHOPPING
Offerte eBay: fino al 45% di sconto su asciugatrici a risparmio energetico
Offerte eBay: fino al 45% di sconto su asciugatrici a risparmio energetico
Offerte eBay: fino al 75% di sconto su giacche, giubbotti e abbigliamento autunno/inverno
Offerte eBay: fino al 75% di sconto su giacche, giubbotti e abbigliamento autunno/inverno
Come e quando usare il rasoio elettrico: i consigli utili
Come e quando usare il rasoio elettrico: i consigli utili
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni