A differenza dell'accoppiata collare e guinzaglio, la pettorina per cani copre tutta la zona del torso del vostro amico a quattro zampe, proteggendolo ed evitando lo "strozzamento" che potrebbe capitare quando (e se) tira mentre si è in giro per una passeggiata. È un accessorio necessario per chiunque possegga un cane ed è studiata per riuscire a garantire la sicurezza dell'animale soprattutto durante le camminate e le corse, indipendentemente dalla razza o dalla taglia del quadrupede: per i cani di piccola taglia è importantissima per evitare che si facciano male, mentre per i cani di taglia grande una pettorina garantisce un maggior controllo.

E proprio perché sono state studiate per qualsiasi tipo di cane e qualsiasi tipo di attività, in commercio sono in vendita tanti tipi di pettorine per cani, adatte soprattutto per i cani particolarmente attivi e che eliminano il rischio della lacerazione di un collare, molto fragile soprattuto nei momenti di particolare eccitazione. Le migliori pettorine inoltre, proteggono la schiena e la trachea del cane, distribuendo tutta la pressione che, con il collare, viene concentrata sulle parti più deboli del collo.

Esistono poi alcune pettorine studiate per non far tirare il cane, dotate di un particolare sistema di controllo per tirare il cane dal petto e dalle spalle, in modo da aiutare ad impostare la direzione che si vuole dare al quadrupede ed evitare che tiri: un toccasana sia per il padrone che per l'animale. Oppure sono in vendita particolari pettorine per cani da auto, studiate per proteggere l'animale mentre si è in viaggio e che utilizzano il sistema delle cinture di sicurezza dell'auto: queste particolari pettorine sono dotate di una cinta da collegare al sistema di aggancio della cintura e proteggono il cane in auto proprio come se fossero delle vere e proprie cinture di sicurezza.

Insomma, per riuscire a trovare la migliore pettorina per cani per le proprie esigenze è importante saper valutare una serie di fattori fondamentali, che in molti sottovalutano al momento dell'acquisto: solo in questo modo si potranno avere reali benefici per il cane e per chi lo porta a passeggio con sé.

Migliori pettorine per cani economiche (a meno di 20 euro)

Una volta chiari i fattori da considerare, passiamo alla vera e propria guida all'acquisto. Inizieremo con i dispositivi più interessanti della fascia bassa, dispositivi che nonostante siano molto economici garantiscono un ottimo rapporto qualità prezzo.

Lampop Imbracatura per Cane

migliori pettorine per cane

La Lampop Imbracatura per Cane è una pettorina economica disponibile in tutte le taglie, XS, S, M ed L. È dotata di punti riflettenti ad alta visibilità e una fascia toracica realizzata in neoprene impermeabile ed imbottito, in modo da assorbire le pressioni e da risultare molto comoda per l'animale. Integra una fibia regolabile molto robusta e una maniglia, inoltre il suo design bungee aiuta ad assorbire il movimento degli urti ed è ideale per i cani energici e attivi.

MerryBIY Regolabile

migliori pettorine per cani

La MerryBIY Regolabile è un'altra pettorina per cani economica molto interessante, disponibile in quattro misure e che si indossa in modo molto confortevole per cani di diversa gallai, come i Doberman, i Labrador o i Golden Retriever. È realizzata in tessuto di Oxford e poliestere ed è lavabile e morbida. La sua struttura è traspirante, non irrita la pelle e non teme i graffi: è perfetta per le passeggiate, il trekking, la corsa e l'addestramento.

Migliori pettorine per cani di fascia media (a meno di 25 euro)

Continuiamo la nostra rassegna sulle migliori pettorine per cani passando a quelle di fascia media. Si tratta di una fascia di prezzo molto interessante, perché permette di acquistare modelli dotati di ottime caratteristiche e qualità, venduti ad un prezzo non troppo eccessivo.

Pettorina Treponti

migliori pettorine per cani

La pettorina Treponti è un modello perfetto per cani di piccola taglia, realizzata con un design che è stato attentamente studiato per distribuire uniformemente i punti di pressione su tutta la struttura e previene situazioni di soffocamento. Integra delle fasce regolabili nel sottopancia ed integra inoltre degli spot catarifrangenti in modo da aumentare la visibilità del cane anche al buio.

Rabbitgoo

migliori pettorine per cani

La pettorina Rabbitgoo è un altro modello molto interessante, disponibile in quattro misure e dotata di una particolare progettazione che garantisce il massimo confort per l'animale. È una pettorina riflettente che si indossa con estrema semplicità e che garantisce un controllo perfetto del cane, anche nelle aree più affollate. È realizzata in tessuto Oxford, che garantisce non solo morbidezza, ma anche durabilità e resistenza.

Migliori pettorine per cani di fascia alta (a più di 25 euro)

Arriviamo infine alla fascia alta, nella quale è possibile trovare delle pettorine per cani perfette per chi ha particolari esigenze e realizzate con i migliori materiali attualmente disponibili.

Julius-K9 IDC

migliori pettorine per cani

Progettata con un design estremamente ergonomico caratterizzato da una maggiore inclinazione nella fascia dorsale, la pettorina Julius-K9 IDC è studiata per agevolare i movimenti del cane. Il suo look è molto curato ed è perfetta sia per un utilizzo sportivo che per le passeggiate di tutti i giorni. Realizzata con tessuti di prima qualità, integra una maniglia, è lavabile, ha un moschettone regolabile ed è estremamente resistente agli strappi. Insomma, è uno dei migliori modelli in vendita, ed è perfetta per i padroni (e per i cani) più esigenti.

Happilax pettorina per cani

migliori pettorine per cani

Pensata per distribuire perfettamente la pressione esercitata mentre il cane tira o strattona, la pettorina per cani Happilax è uno dei migliori modelli in circolazione ed è progettata per proteggere la laringe e la vertebra cervicale. È realizzata in un materiale molto morbido, è rivestita con un tessuto traspirante e grazie agli spot catarifrangenti agevola la visibilità dell'animale anche al buio. Integra inoltre un manico imbottito di neoprene, che permette di tenere il cane molto vicino a sé, senza accusare dolori indesiderati alle mani.

Come scegliere la migliore pettorina per cani

Se appena indossata il cane odia la sua nuova pettorina, non preoccupatevi: è una reazione piuttosto comune nei nostri amici a quattro zampe. Il nostro consiglio è quello di abituarlo con il suo nuovo accessorio in casa, prima di portarlo a passeggio e di dargli una ricompensa le prime volte che indossa la pettorina, scegliendo però con cura le migliori crocchette per cani, in modo da esser certi di garantirgli un'alimentazione sana e bilanciata. Fatta questa premessa, possiamo iniziare a parlare dei fattori da considerare prima di acquistare la migliore pettorina per cani.

Tipologia

In commercio esistono diversi tipi di pettorina per cani, studiati in base all'attività che si andrà a svolgere, alla misura e alla razza del cane. Tra tutte quelle in vendita le principali sono:

  • Pettorina NON-PULL
  • Pettorina da trekking
  • Pettorina da corsa
  • Pettorine per l'auto
  • Pettorina per cani di taglia grande
  • Pettorina per cani di piccola taglia
  • Pettorina per cani da assistenza

Pettorina NON-PULL

La pettorina NON-PULL è caratterizzata da una clip frontale studiata proprio per non far tirare il cane e per permettere di cambiare il punto di leva: in soldoni, questo particolare modello, qualora il cane dovesse iniziare a tirare, lo spingerebbe da un'altra parte.

Le pettorine NON-PULL sono dotate anche di un collare aderente e di imbracature con le quali viene avvolto il petto dell'animale, e queste caratteristiche le rendono tra le più comode in commercio.

Pettorina da trekking

Le pettorine da trekking sono imbottite nella zona del petto ed hanno dei moschettoni regolabili nella parte inferiore. Sono dotate di strisce catarifrangenti, ottime per far sì che il cane venga visto anche al buio e la loro particolare conformazione fa in modo che le imbracature nella zona del petto siano strette senza esercitare una pressione eccessiva.

Si tratta di una tipologia perfetta qualora si volesse portare con sé il proprio amico a quattro zampe quando si fa un'escursione, ma sono anche adatte alla vita cittadina perché risultano molto comode per il nostro amico a quattro zampe.

Pettorina da corsa

La pettorina da corsa è sostanzialmente molto simile a quella da trekking ed è studiata per essere particolarmente comoda per l'animale. Vengono realizzate con una rete protettiva che risulterà particolarmente morbida a contatto con la pelle dell'animale e sono dotate di imbracature regolabili e strisce catarifrangenti.

In questo modo, il cane non risentirà della pettorina anche qualora dovesse correre o svolgere attività all'aperto molto energiche.

Pettorina da auto

Le pettorine da auto sono un'altra tipologia di accessorio per il vostro amico a quattro zampe, essenziali per far sì che viaggi in sicurezza ed obbligatorie per portarlo in auto. Si tratta di una pettorina che permetterà di viaggiare in sicurezza e che si collega alle cinture di sicurezza dell'auto, pensata sia per evitare cadute in caso di curve e frenate, sia per evitare che l'animale arrivi a dar fastidio a chi guida.

Strutturalmente sono delle pettorine molto leggere e semplici da far indossare e collegare alle cinture di sicurezza, ma è importante che la dimensione venga scelta precisamente in base alla grandezza e alla razza del cane.

Pettorina per cani di taglia grande

Caratterizzate da fobie molto larghe e da una struttura che avvolge il torso dell'animale, queste pettorine sono progettate per cani di taglia grande e sono importantissime per tenerlo sotto controllo fuori casa. Sono la migliore alternativa al duo collare-guinzaglio perché evitano sollecitazioni al collo e permettono con più facilità per il padrone di gestire l'animale.

Pettorina per cani di taglia piccola

Strutturate con una rete più morbida e leggera, queste particolari pettorine sono perfette per qualsiasi cane di taglia piccola e sono progettate per distribuire la tensione in modo equo su tutto il petto del cane.

La scelta di questa soluzione è importantissima per evitare che i piccoli amici a quattro zampe si facciano male tirando, visto che generalmente sono molto attivi fuori casa, ma è importante riuscire ad acquistare la taglia più adatta al cane, in modo da poter godere di tutti i benefici.

Pettorina per cani da assistenza

Decisamente diversa e progettata per uno scopo ben preciso, la pettorina per cani da assistenza è anche un modo diretto e chiaro per comunicare alle altre persone che il cane è in servizio o sta ricevendo un addestramento: con questa tipologia di pettorina, il cane potrà entrare sui mezzi pubblici, nei ristoranti, nei negozi, nelle banche e in qualsiasi luogo affollato, proprio perché un cane di assistenza deve sempre accompagnare la persona che sta "guidando" e rimanere sempre e comunque al suo fianco: è questo il motivo per il quale l'animale potrà entrare anche in luoghi altrimenti proibiti all'ingresso degli animali da compagnia.

Impugnatura

La presenza dell'impuntatura è un altro fattore da considerare prima di acquistare una pettorina, perché permette ad esempio il sollevamento dell'animale o di controllarlo con maggiore semplicità a distanza ravvicinata. Questo tipo di pettorina viene generalmente utilizzato per i cani di piccola taglia, ma può essere comodo anche con i cani più grandi ed attivi.

Isolamento e morbidezza

Il discorso è chiaro: se la fibbia entra in contatto diretto con la pelle dell'animale, può fargli male. Per questo è importante accertarsi che la pettorina per cani acquistata sia dotata di un buon isolamento tra la fibia e il corpo del cane, e che sia altrettanto morbida in modo da evitare di irrigargli la cute.

Imbracature regolabili

Alcune pettorine sono dotate di imbracature regolabili, che permettono di decidere quali parti nello specifico si vuole stringere o allentare. Si tratta di modelli studiati per adattarsi a tutte le tipologie e razze di cani, perfetti anche per essere adattati in fase di crescita dell'animale.

Maglia traspirante

Una pettorina deve essere comoda sia per il padrone che per il cane. Ed indipendentemente da quanto possa essere resistente, è importante accertarsi che sia prodotta con una maglia traspirante, in modo da non irritare la cute dell'animale che la indossa. Per questo, il nostro consiglio è quello di preferire pettorine in nylon o in tessuti traspiranti, in modo da tenere il nostro amico a quattro zampe a suo agio e sempre fresco, soprattutto qualora la dovesse indossare per molto tempo o in periodi dell'anno particolarmente caldi.

Tasche

Anche se in pochi prendono in considerazione questo fattore, la presenza delle tasche su una pettorina può essere molto utile. Si tratta di particolari scomparti da poter utilizzare proprio come zainetti, nei quali ad esempio è possibile riporre le bustine per raccogliere le feci o altri oggetti.

La presenza di tasche è inoltre molto comoda qualora si portasse il cane a tare trekking perché ci si potrebbe infilare la carta d'identità, documenti importanti o anche le crocchette per il cane, in modo da dargli un premio ogni qualvolta ce ne sia la necessità.