129 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ecco perché le donne sicure e assertive hanno più testosterone

I ricercatori hanno scoperto che le donne che assumono comportamenti generalmente considerati “da maschi”, quindi più assertivi e aggressivi, hanno livelli di testosterone più alti.
A cura di Zeina Ayache
129 CONDIVISIONI
Donne e testosterone
Donne e testosterone

Il testosterone spesso viene utilizzato come elemento chiave nella distinzione fra maschio e femmina. Questo ormone, infatti, presente in entrambi i sessi, è considerato il simbolo della virilità e mascolinità, tanto che gli stessi scienziati sono arrivati a chiedersi se gli uomini abbiano atteggiamenti più risoluti perché hanno più testosterone o se abbiano più testosterone perché di solito assumo atteggiamenti più risoluti? Un po' come chiedersi se sia nato prima l'uovo o la gallina. La risposta a questa domanda è racchiusa nello studio “Effects of gendered behavior on testosterone in women and men” pubblicato su Proceedings of the National Academy of Sciences dai ricercatori della University of Michigan.

La ricerca ha chiesto la collaborazione di alcuni attori, sia maschi che femmine, che sono stati suddivisi in tre gruppi, ad ognuno dei quali è stato richiesto di svolgere un determinato compito:

  • Gruppo 1 – soli maschi – inscenare un licenziamento, prima con un atteggiamento maschile e poi con un atteggiamento femminile
  • Gruppo 2 – sole femmine – inscenare un licenziamento, prima con un atteggiamento maschile e poi con un atteggiamento femminile
  • Gruppo 3 – di controllo – vedere un documentario

Ad ogni partecipante è stato misurato il livello di testosterone sia prima che dopo ogni attività.

I dati raccolti hanno evidenziato che mentre nei maschi il livello di testosterone rimaneva lo stesso o comunque le variazioni non erano degne di importanti segnalazioni, nelle donne l'ormone aumentava significativamente quando assumevano comportamenti maschili.

Quanto analizzato ha portato i ricercatori a sostenere che le differenze nei livelli di testosterone tra uomo e donna non hanno una spiegazione a livello biologico, ma comportamentale: in pratica, gli uomini sono più abituati e portati ad avere atteggiamenti assertivi e aggressivi rispetto alle donne.

[Foto copertina di PublicDomainPictures]

129 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views