Una suggestiva immagine lunare ha cominciato a stuzzicare la fantasia degli ufologi, trovando eco in diversi tabloid inglesi. Vi si vedrebbe una flottilla Ufo in manovra sulla Luna. Un'altra versione – più sobria – parla di flottilla Ufo nel cielo notturno, casualmente visibile sopra il nostro satellite.

Cos'è una flottilla in ufologia?

Per Ufo flottilla si intende un insieme di oggetti non identificati che volano in formazione, eseguendo determinate manovre che non sembrano naturali, ma appunto coordinate come se si trattasse di velivoli veri e propri. In realtà sono le correnti a dare questo effetto. Tali fenomeni sono stati spiegati in vario modo, a seconda degli oggetti reali che ispirano gli avvistamenti. Si va dai fake veri e propri alla cattiva interpretazione di oggetti quali palloncini o lanterne cinesi. In questo caso possiamo escludere oggetti inanimati guidati dal vento, compresa l'ipotesi delle astronavi vicine alla superficie lunare, questo perché lo stesso autore dell'avvistamento non afferma questo, a onor del vero si chiede solo di cosa possa trattarsi, domanda che potrebbe apparire ingenua da parte di un appassionato di fotografia.  L'immagine infatti è stata scattata a Queensbury (Londra), da un collaboratore regolare del Telegraph & Argus Camera Club alle 7.05, di sabato 29 ottobre. Si tratta di Carl Conway il quale ha sottolineato nel sito dell'associazione le sue perplessità:

Non appena ho eseguito questa foto ho notato qualcosa che volava attraverso la Luna… ma che cosa potrebbero essere? Ce ne sono sei nella parte inferiore sinistra dell'immagine.

Mistero risolto

L'avvistamento non ha lasciato indifferente il nostro Scott Brando il quale identifica i presunti Ufo con uno stormo di uccelli. Esistono diversi precedenti in Rete, come un video caricato nel 2012 su YouTube. Prendendo un fermo immagine otteniamo praticamente lo stesso effetto visivo, tenendo conto che non abbiamo a disposizione l'immagine originale ad alta risoluzione si tratta dell'interpretazione più probabile, molto più di una visita aliena.