164 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Giornata del sonno, come dormire meglio e perché fa bene a salute, cervello e sesso

La giornata mondiale del sonno ci ricorda quanto sia fondamentale dormire le giuste ore al giorno: ecco quali sono i benefici di questa attività che tanto ci piace, ma non sempre riusciamo a praticare come vorremmo. Dalla temperatura nella stanza, alle ore necessarie di sonno, vediamo insieme quello che c’è da sapere.
A cura di Zeina Ayache
164 CONDIVISIONI
Immagine

Dormire è una delle attività che più ci piace intraprendere durante la giornata, che siano le otto ore notturne (otto? Magari!) o la pennichella pomeridiana, chiudere gli occhi e abbandonarci tra la braccia di Morfeo non solo è piacevole, ma è anche fondamentale per il nostro benessere fisico e mentale. Ecco perché dare il giusto spazio al sonno è così importante.

Ricaricare il cervello

Proprio come il nostro smartphone, anche il nostro cervello ha bisogno di un tempo di ricarica. Durante il giorno sono migliaia le informazioni che processa, per questo è necessario un periodo di recupero per immagazzinarle nei punti giusti e ripartire per un nuovo giorno.

Rimanere in forma

Dormire poco, fa ingrassare. I ricercatori ci spiegano infatti che quando dedichiamo poche ore al sonno, tendiamo a mangiare di più: immagazziniamo circa 385 kcalorie in più al giorno. Tutti a nanna!

Aiutare i rapporti di coppia

Immagine

via GIPHY

Dormire le giuste ore, non troppo e non poco, ci permette di essere più rilassati, questo ci aiuta a vivere più serenamente e quindi a ridurre il rischio di discussioni con il nostro partner. Ovviamente per alleviare le tensioni, se non avete sonno, c'è sempre il sesso.

A ciascuno il suo

Lo sapevate che a seconda dell'età le ore di sonno di cui abbiamo bisogno per ricaricarci cambiano? Ad esempio, un bambino delle elementari necessita di circa 7-12 ore, mentre ad un adulto ne servono 6-10. Agli anziani, ne bastano 5-9.

A nanna presto

Immagine

via GIPHY

I genitori ce lo dicevano sempre quando eravamo piccoli: bisogna andare a dormire presto. Ma perché? La colpa sarebbe di alcune cellule responsabili dell'azionamento del sonno che si attivano di più quando andiamo a dormire tardi: in pratica, quando facciamo le ore piccole, le cellule si attivano e ci rendono ancora più stanchi il giorno dopo.

Spazio alle emozioni, non troppo

Alzi la mano chi è nervoso quando dorme poco. Quando non dedichiamo le giuste ore al sonno, il giorno dopo siamo irritabili, stanchi e facciamo fatica a carburare. Perché? In pratica, se il nostro cervello è stanco, non riesce a ‘vedere' bene la realtà e a controllare le risposte emotive: quindi ci confonde e noi risultiamo poco trattabili.

Più desiderio sessuale

Funziona così per le donne: ad ogni ora di sonno in più al giorno, corrisponde il 14% in più di rapporti sessuali il giorno dopo. Avete capito bene, secondo i ricercatori, dormire aumenta il nostro desiderio sessuale.

Social Jetleg

Immagine

via GIPHY

Aspettare il weekend per dormire tanto è sbagliato. Per la serie “Mai una gioia”, i ricercatori ci fanno sapere che la nostra abitudine di dormire poco durante la settimana e tanto sabato e domenica, in realtà confonde il nostro metabolismo e ci fa male.

Danni al cervello

Se dormire fa bene al cervello, il contrario è pericoloso: il nostro cervello, quando privato del sonno, può subire danni anche gravi. Ecco perché dobbiamo fare attenzione ai disturbi del sonno e non sottovalutarli.

Stanza fredda per stare bene

Ora che abbiamo chiari alcuni benefici del sonno, non ci resta che capire come rendere perfetto il momento della nanna: i ricercatori sostengono che per dormire bene e stare meglio, dobbiamo scegliere una stanza ‘fredda', con temperature che vanno tra i 15 e i 19 gradi.

[Foto di DieterRobbins]

164 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views