3.964 CONDIVISIONI
28 Dicembre 2015
12:44

La tabella del sonno indica quante ore dobbiamo dormire ogni notte

Quanto è bello dormire? Non sempre però dopo aver trascorso qualche ora a letto riusciamo a sentirci riposati. Come mai? La National Sleep Foundation spiega quante siano le ore che dovremmo dormire a seconda della nostra età e come ottimizzare la qualità del sonno.
A cura di Zeina Ayache
3.964 CONDIVISIONI

Dormire è un'attività piacevole e per molti non dura mai abbastanza. Se il nostro corpo nel corso dell'evoluzione ci ha portati ad ottimizzare il tipo di sonno rendendoci abili a ricaricarci in meno ore rispetto agli animali, la vita frenetica ci impedisce comunque di goderci le ore che vorremmo trascorrere sotto le coperte. Ma, tra il desiderio e la realtà, quanto dovremmo dormire per ricaricare completamente le nostre batterie? A rispondere è la National Sleep Foundation americana attraverso uno studio che ha visto la collaborazione di 18 scienziati e ricercatori.

Gli studiosi hanno realizzato una tabella che spiega quante ore di sonno siano necessarie in corrispondenza dell'età:

  • Neonati (0-3 mesi): le ore di sonno raccomandate variano dalle 14 alle 17, è inoltre considerato appropriato dormire tra le 11 e le 13 ore e tra le 18 e le 19 ore, mentre è inappropriato dormire meno di 11 e più di 19 ore
  • Infanti (4-11 mesi): le ore di sonno raccomandate variano dalle 12 alle 15, è inoltre considerato appropriato dormire tra le 10 e le 11 ore e tra le 16 e le 18 ore, mentre è inappropriato dormire meno di 10 e più di 18 ore
  • Bambini (1-2 anni): le ore di sonno raccomandate variano dalle 11 alle 14, è inoltre considerato appropriato dormire tra le 9 e le 10 ore e tra le 165e le 16 ore, mentre è inappropriato dormire meno di 9 e più di 16 ore
  • Pre-scolari (3-5 anni): le ore di sonno raccomandate variano dalle 10 alle 13, è inoltre considerato appropriato dormire tra le 8 e le 9 ore e 14 ore, mentre è inappropriato dormire meno di 8 e più di 14 ore
  • Età scolare (6-13 anni): le ore di sonno raccomandate variano dalle 9 alle 11, è inoltre considerato appropriato dormire tra le 7 e le 8 ore e 12 ore, mentre è inappropriato dormire meno di 7 e più di 12 ore
  • Adolescenti (14-17 anni): le ore di sonno raccomandate variano dalle 8 alle 10, è inoltre considerato appropriato dormire 7 e 11 ore, mentre è inappropriato dormire meno di 7 e più di 11 ore
  • Giovani (18-25 anni): le ore di sonno raccomandate variano dalle 7 alle 9, è inoltre considerato appropriato dormire 6 ore e tra le 10 e le 11 ore, mentre è inappropriato dormire meno di 6 e più di 11 ore
  • Adulti (26-64 anni): le ore di sonno raccomandate variano dalle 7 alle 9, è inoltre considerato appropriato dormire 6 e 10 ore, mentre è inappropriato dormire meno di 6 e più di 10 ore
  • Anziani (oltre i 65 anni): le ore di sonno raccomandate variano dalle 7 alle 8 è inoltre considerato appropriato dormire tra le 5 e le 6 ore e 9 ore, mentre è inappropriato dormire meno di 5 e più di 9 ore

Per migliorare la qualità del nostro sonno, la National Sleep Foundation consiglia di:

  • Impostarsi e seguire un programma del sonno regalare, che valga anche nel fine settimana
  • Praticare un rituale che agevoli il sonno
  • Svolgere attività fisica quotidiana
  • Valutare i parametri della propria stanza da letto: temperatura ideale, rumori e luci
  • Dormire su un materasso e un cuscino confortevoli
  • Fare attenzione alle sostanze che disturbano il sonno, come caffeina e alcol
  • Spegnere gli apparecchi elettronici prima di dormire

[Foto copertina di Olichel]

3.964 CONDIVISIONI
Perché bere la zuppa di latte munto di notte agevola di più il sonno?
Perché bere la zuppa di latte munto di notte agevola di più il sonno?
Dormire con il proprio cane o gatto fa bene o male?
Dormire con il proprio cane o gatto fa bene o male?
Probabilmente neanche i nostri antenati dormivano 8 ore a notte
Probabilmente neanche i nostri antenati dormivano 8 ore a notte
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni