È il DNA a ‘decidere’ dove si accumula il grasso: fianchi nelle donne e addome nell’uomo

Un team di ricerca svedese ha dimostrato che sono circa cento geni a influenzare la distribuzione del grasso corporeo, indirizzandolo verso cosce e fianchi nelle donne e verso l’addome nell’uomo. I fattori genetici giocano un ruolo maggiore nel sesso femminile. Grazie a questo studio, in futuro, potrebbero essere messi a punto farmaci che modificano l’accumulo di grasso corporeo, per ridurre i rischi cardiovascolari legati al deposito addominale.
Credit: Deedee86

Il modo in cui si deposita il grasso nel nostro organismo è guidato da un centinaio di geni; nelle donne favorisce l'accumulo dell'adipe su fianchi e cosce, mentre negli uomini determina la cosiddetta ‘pancetta'. Lo ha dimostrato un team di ricerca svedese composto da quattro scienziati del Laboratorio di Scienze della Vita dell'Università di Uppsala. Gli studiosi, coordinati dal professor Mathias Rask-Andersen, docente presso il Dipartimento di Immunologia, Genetica e Patologia dell'ateneo svedese, sono giunti a questa conclusione dopo aver incrociato i dati genetici e quelli della distribuzione del grasso di oltre 360mila volontari.

Lo studio. Dall'analisi dei dati prelevati dalla UK Biobank (Biobanca britannica), Rask-Andersen e colleghi hanno rilevato una significativa influenza da parte di cento geni sulla distribuzione del grasso corporeo. Il gruppo di geni è stato individuato testando milioni di varianti genetiche in grado di influenzare il deposito del grasso su tronco, braccia e gambe. Questa differenza tra l'accumulo maschile e femminile è stata attribuita agli ormoni sessuali, come dichiarato dagli autori dello studio, tuttavia i meccanismi molecolari alla base del processo erano praticamente sconosciuti.

L'azione dei geni. Ma come agiscono questi geni? Gli scienziati svedesi hanno osservato che molti dei geni coinvolti nel processo, oltre ad avere un impatto maggiore nelle donne o essere addirittura esclusivi nel sesso femminile, codificano attivamente le proteine della matrice extracellulare, cioè lo ‘scheletro' delle cellule. Secondo Rask-Andersen e colleghi uno dei meccanismi che determina la differenza nella distribuzione del grasso corporeo è legato proprio al modo in cui viene influenzato il rimodellamento della matrice extracellulare.

Aspetto e salute. Spesso ci si preoccupa degli accumuli di grasso per un fattore estetico, tuttavia è noto che il grasso che si deposita sull'addome è maggiormente associato al rischio cardiovascolare (non a caso più accentuato negli uomini). Con i risultati di questa ricerca gli scienziati svedesi sperano di poter mettere a punto farmaci in grado di modificare la distribuzione del grasso corporeo e ridurre il rischio cardiovascolare. I dettagli della studio sono stati pubblicati sull'autorevole rivista scientifica Nature.