Letto o non letto? Questo è il problema di molti proprietari di animali domestici. Quando si adotta un cane arriva sempre il momento in cui ci si domanda se lasciarlo salire sul nostro letto per dormire con noi. Il dubbio, per chi vorrebbe addormentarsi con Fido, nasce per motivi igienici, visto che i cani passeggiano per strada e sui prati dove, ovviamente, si sporcano, e per motivi educativi, c'è infatti che crede ancora alla leggenda del cane che si trasforma in capo branco dittatore se ha l'opportunità di rilassarsi sul piumone con noi. Nella realtà dei fatti ciò che conta è agire secondo il proprio istinto, il che implica che non ci sia una scelta giusta o una scelta sbagliata.
Una volta deciso che Fido può stare sul letto con noi, quali sono i vantaggi e gli svantaggi? Se lo sono chiesto i ricercatori della Mayo Clinic in Arizona che hanno raccolto le loro conclusioni nello studio intitolato “Are Pets in the Bedroom a Problem?” e pubblicato su Mayo Clinic Proceedings. L'indagine è stata effettuata su 150 pazienti del Center for Sleep Medicine, il 49% dei quali in possesso di un animale domestico e il 41% con più di un animale, di questi, il 56% permetteva all'animale di salire sul letto. Il 20% dei proprietari riteneva di sentirsi disturbato dall'animale domestico durante il sonno, mentre il 41% affermava di dormire meglio con Fido al proprio fianco.
Cosa infastidisce i pazienti che non vogliono dormire con Fido? Il russare, la taglia, i pigolii, il muoversi e eventuali altri rumori. Alcuni animali infatti si svegliano molto presto e vogliono che anche l'essere umano si alzi dal letto.
Allo stesso tempo, sono molti i benefici sottolineati dai pazienti che amano dormire con il proprio animale domestico. Tra questi una maggiore sicurezza e un incremento del relax durante le ore di sonno. Per il 41% dei partecipanti, la presenza del cane ha dei vantaggi per l'umore perché renderebbe più felici.