19 Novembre 2016
18:15

Dieci fake fotografici che pensavi fossero autentici

Fin dagli albori della fotografia analogica, arrivando oggi a quella digitale, i fotomontaggi non sono mai mancati, ma anche decontestualizzare quel che vediamo può giocare brutti scherzi. Ecco dieci esempi famosi.
A cura di Juanne Pili

Clamorosi fotomontaggi o decontestualizzazioni effettuate a scopo pubblicitario, politico o artistico. Riciclate poi dalla Rete per meri scopi di clickbait. Ecco le dieci foto che pensavi fossero vere, invece…

  1. Il soldato sollevato in aria da una pompa;
  2. Casa sulla nave;
  3. Ragno gigante angolano in Florida;
  4. Roosevelt a cavallo di un'alce;
  5. Hercules: il cane più alto del Mondo;
  6. La Sfinge innevata;
  7. Il calamaro spiaggiato di Santa Monica;
  8. L'Albero fulminato;
  9. Sabbia fulminata;
  10. L'Europa a mezzanotte vista dal satellite.

1. Il soldato sollevato in aria da una pompa

E' sicuramente un eccellente lavoro di fotoritocco pubblicato per la prima volta nel 1923, sul New York Times. Oltre a far notare il fatto che la sua postura e la straordinaria condizione in cui si trova non corrispondono col baricentro del corpo, qualcuno sostiene che possa trattarsi di una scena tratta da un film di Buster Keaton. Oggi esistono strumenti digitali che ci permettono di fare le stesse cose in pochi minuti, mentre all'epoca si è dovuto lavorare direttamente sulla pellicola.

2. Casa sulla nave

Un altro interessante lavoro di fotomontaggio è la casa sulla nave. Realizzata unendo due immagini: quella dell'imbarcazione, avente effettivamente una piattaforma – probabilmente per l'atterraggio di elicotteri; l'altra riguardante lo stesso modello di abitazione. Si tratta infatti di una trovata pubblicitaria di un'azienda di costruzioni norvegese.

3. Ragno gigante angolano in Florida

Recentemente l'essere è stato avvistato anche a Gioia Tauro, come riportato anche su debunking.it. L'autore del fotomontaggio, Paul Santa Marie, non fece altro che utilizzare la foto di un ragno (wolf spider), scattata peraltro nella sua residenza in Florida. Non esiste inoltre una specie denominata "Angolan witch spider".

4. Roosevelt a cavallo di un'alce

La storica foto del presidente americano, noto per la sua passione per la caccia e le relative "spacconate da cacciatore", è stata realizzata nel 1912. A confermare il fake è lo stesso Heather Cole (vice-curatore della Theodor Roosevelt collection) nel 2013. Lo si capisce molto bene analizzando la sagoma del presidente rispetto a tutto il resto. Non solo è strana la posizione delle mani, ma anche il modo in cui la sua gamba scompare sotto l'acqua.

5. Hercules: il cane più alto del Mondo

Arriverebbe quasi all'altezza di un cavallo stando all'immagine, online fin dal 2007. Effettivamente l'animale è stato inserito nel Guinness dei primati, ma non per le misure suggerite dalla foto. Tra l'altro il cane in questione e di tutt'altra razza. Del caso si occupò a suo tempo anche Snopes.

6. La Sfinge innevata

Effettivamente nevicò sul serio nel dicembre 2013 in Egitto, fu la prima volta in 112 anni. Ma la foto della Sfinge non è reale, nel senso ch'è tratta da un modellino in miniatura realizzato in un parco tematico giapponese.

7. Il calamaro spiaggiato di Santa Monica

Definito a seconda dei siti anche "polpo gigante", è stato avvistato recentemente – anzi, "svistato" – anche nelle spiagge di Rimini. Il fotomontaggio è stato realizzato combinando due immagini diverse: una riguardante il reale spiaggiamento di una balena; l'altra raffigurante un esemplare di Architeuthis dux, rinvenuto nel 2013 presso La Arena in Cantabria (Spagna).

8. L'Albero fulminato

L'immagine sarebbe stata realizzata usando un'ampia esposizione fotografica. Sembra molto credibile, tuttavia parliamo ancora di un fotomontaggio, creato dall'artista Darren Pearson. Il fulmine tra l'altro è stato preso da una foto del Noaa.

9. Sabbia fulminata

In questo caso non parliamo proprio di un fotomontaggio quanto della decontestualizzazione di una immagine. Non viene infatti raffigurata una struttura creata dall'impatto di un fulmine sulla spiaggia, la quale per altro dovrebbe dare origine a della folgorite, questa tuttavia non corrisponde affatto a quanto si vede in foto. Si tratta infatti di legname trasportato dalla corrente e ricoperto di sabbia, l'autore della foto esegue diverse composizioni artistiche in questo modo.

10. L'Europa a mezzanotte vista dal satellite

La foto non è altro che un mosaico di immagini reali dell'Europa vista dal satellite. Per ovvi motivi, legati ai fusi orari, non poteva essere fotografata tutta illuminata nello stesso momento. Per maggiori informazioni a riguardo rimandiamo all'analisi di SciencePhotoLibrary.

Dieci foto che pensavi fossero vere ma non lo sono affatto
Dieci foto che pensavi fossero vere ma non lo sono affatto
212.789 di juanne pili
Il video del sacrificio umano al Cern è autentico, ma non muore nessuno
Il video del sacrificio umano al Cern è autentico, ma non muore nessuno
“Un drago vola sopra la Cina”, ma è un fake | Svistamenti
“Un drago vola sopra la Cina”, ma è un fake | Svistamenti
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni