Coca Cola e succhi gastrici

Un nuovo filmato sensazionalista sui presunti effetti nocivi della Coca Cola è divenuto rapidamente virale in Rete, grazie anche alla diffusione che ne hanno dato diversi tabloid. Il video, online da un paio di giorni sul canale YouTube MoltenScience, ha un titolo molto inquietante: "Shocking video shows effects of stomach acid mixed with coke". Secondo le spiegazioni fornite, anche in descrizione, si farebbe vedere cosa succede se si mette in contatto la Coca Cola coi succhi gastrici. Non viene data ulteriore spiegazione sulla sostanza che viene fatta effettivamente reagire con la popolare bevanda già al centro di diverse bufale sulle sue proprietà chimiche.

La reazione degli esperti al video

Abbiamo fatto esaminare il filmato a tre divulgatori di EduTube Italia: Marco Coletti (Fisica), Giuseppe Alonci (Chimica) e Gaetano Pezzicoli (Biomedicina). Le loro impressioni sono state decisamente scettiche. I succhi gastrici sono costituiti da acido cloridrico (HCl), ed anche la Coca Cola è acida – anche se un po' meno – quando si mescolano assieme le due sostanze possono effettivamente sviluppare del gas, come si vede nel video, visto che la bibita contiene anidride carbonica. Ciò che non torna è quella sorta di "blob" che vediamo alla fine del filmato. Tutto fa pensare che quanto osservato non abbia nulla a che vedere coi succhi gastrici. Nello stomaco c'è una soluzione diluita di HCl. secondo i nostri esperti quel che potrebbe essere stato fatto reagire con la bevanda sarebbe acido solforico concentrato.

Acido solforico vs acido cloridrico. Che si tratti di acido solforico lo si vedrebbe chiaramente da come "bolle" appena a contatto con la Coca Cola. Come vedremo anche facendo reagire la bevanda con HCl il risultato potrebbe apparirci spaventoso. Siamo di fronte al classico video che punta a impressionare, più che spiegare realmente cosa si sta vedendo. Quando si fa avvenire una reazione con qualcosa di meno acido la reazione è piuttosto "esotermica" (libera calore). Questo potrebbe spiegare quella sorta di "ebollizione". Per quanto riguarda il "blob" che si forma alla fine, si tratta dello zucchero contenuto nella bibita che "coagula". Elemento questo molto importante che ci porterà all'acido solforico.

Analisi comparativa di altri filmati. Con questo non vogliamo certo sostenere che la Coca Cola sia una bevanda salutare in tutto e per tutto. Se può essere "dannosa" nel regime alimentare questo è vero per ben altri motivi, che esulano dall'argomento di questo articolo. Mentre consultavamo i nostri esperti abbiamo dato un'occhiata ad altri video dove la Coca Cola, l'acido solforico e quello cloridrico venivano fatti reagire in altri contesti. Sostanze contenenti cloro e Coca Cola portano ad una vera e propria esplosione di schiuma; l'acido cloridrico con la stessa bevanda non sviluppa alcuna sostanza gelatinosa come quella visibile nel video in questione; se lo stesso acido viene fatto reagire in una lattina vuota otteniamo ugualmente uno sviluppo di gas; infine l'acido solforico messo a contatto con lo zucchero (sostanza che abbonda nella bibita in questione), sviluppa una ben più evidente sostanza gelatinosa, proprio lo stesso "blob" che vediamo nel filmato di MoltenScience.