161 CONDIVISIONI

Cosa fa il tuo cane quando è a casa da solo

Quante volte vi siete chiesti: cosa fa il mio cane quando non sono a casa? Ecco quali sono le sue principali attività. Adesso potete pure iniziare ad invidiarlo.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Fanpage.it
A cura di Zeina Ayache
161 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Cani, istruzioni per l'uso: per capire cosa pensano e dicono e come renderli felici

È il momento di andare a lavoro, ti avvicini alla porta di casa, saluti il tuo cane, esci, giri la chiave, scendi le scale e ti chiedi: ‘Cosa farà il mio amico a quattro zampe nelle ore in cui non saremo insieme?'. Per scoprirlo non serve una webcam, anche se grazie alle telecamere nascoste abbiamo visto cani aprire cassetti, evadere e lanciarsi in piscina. Ecco cosa fa il tuo cane quando è da solo.

1. Dormire

Tendenzialmente un cane, quando non ha nulla da fare: dorme! Che sia la cuccia, il divano, il pavimento o il letto, il nostro amico a 4 zampe, quando non siamo con lui, ne approfitta per farsi delle lunghe, rilassanti dormite. Cosa sogna? Beh su questo i ricercatori stanno indagando, ma qualche idea se la sono fatta:

Immagine

[Gif da Giphy]

2. Leccarsi

Una volta sveglio dal pisolino, il nostro cane sente il bisogno di controllare che ogni parte del suo corpo sia a posto e così inizia una lunga e attenta operazione di ‘leccamento': questo comportamento non solo gli permette di tenersi pulite le zone più intime, ma anche di rilassarsi (un po' come quando ci facciamo le unghie con la lima o ci grattiamo davanti alla tv).

Immagine

[Foto da Giphy]

3. Spostarsi

Fatte le pulizie, è giunto il momento di cambiare posizione. A questo punto il nostro cane, molto probabilmente, va a posizionarsi nei luoghi esatti che gli sono in teoria vietati: questo spiega perché il divano non è più in ordine o le lenzuola non sono completamente stirate. Ovviamente se, una volta rientrati, capite che il vostro cane non ha rispettato le vostre raccomandazioni, è del tutto inutile sgridarlo, tanto non sa di cosa state parlando. La faccia da vittima che fa quando siete arrabbiati, infatti, non è da senso di colpa, ma è semplicemente di paura.

4. Guardare dalla finestra

I più intraprendenti e curiosi si lanciano addirittura in attività di lavoro come l'osservazione dei passanti dalla finestra. In questi casi le opzioni sono tre: il cane abbaia o ringhia alla vista di un nemico a lui conosciuto, il cane piagnucola (se maschio) alla vista della cagnolina in calore di cui è innamorato, il cane osserva in silenzio:

Immagine

5. Disturbare gli altri

Prima di passare ad altre faccende domestiche, il nostro cane decide che è giunta l'ora di infastidire il gatto, l'altro cane o qualsiasi altro animale domestico impegnato a dormire. Questi 5 minuti di gioco sono fondamentali per ricordarsi le regole della casa (ad esempio che il gatto non vuole essere disturbato) e per prepararsi ad una nuova dormita.

Immagine

[Foto da Giphy]

6. Abbaiare

Che sia in giardino o in appartamento, il nostro cane ad un certo momento decide che è montato di guarda e così inizia ad abbaiare a chi passa dietro la porta o al cancello. Alcuni proseguono fino allo sfinimento (che a volte non arriva mai), altri, orgogliosi del loro operato decidono che si sono guadagnati una pausa e vanno a dormire.

Immagine

[Foto da Giphy]

7. Osservare un punto nel vuoto

Anche per il nostro cane arriva il momento in cui un po' si è stufato di essere da solo. Così inizia a girare per casa fino a quando si ferma, fissa un punto nel vuoto e decide che è giunto il momento di andare a dormire.

Immagine

A questo punto, prima che il cane decida di smontare casa per la noia, vi conviene tornare a casa dove lo troverete felice di vedervi.

Immagine

[Foto di Giphy]

161 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista. Mi sono sempre chiesta chi ci fosse dietro alle notizie veicolate ogni giorno dai giornali, dalla TV e dal Web. Poi mi sono informata e sono diventata una di loro. Credo fortemente nella divulgazione e per questo faccio il possibile per raccontare attraverso le esperienze e le emozioni ciò che accade sul nostro Pianeta.
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Cani, istruzioni per l'uso: per capire cosa pensano e dicono e come renderli felici
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni