Comunicare ai bambini i benefici dei cibi salutari li spinge a mangiare in modo più sano

Ricercatori canadesi e americani hanno dimostrato che comunicare ai bambini i benefici dei cibi salutari li spinge a mangiare in modo più sano. In un esperimento condotto con bimbi tra i 3 e i 6 anni, frasi come “queste lenticchie ti faranno diventare più grande e correre più velocemente” hanno fatto raddoppiare il consumo degli alimenti sani.
Credit: avitalchn

Dire ai bambini che i cibi salutari (come legumi e verdure) possono farli crescere più forti, correre più velocemente e saltare più in alto li spinge a mangiare in modo più sano ed equilibrato. In parole semplici, comunicare i benefici degli alimenti salutari ha un impatto estremamente positivo sulla salute dei piccoli. Lo ha dimostrato un team di ricerca internazionale guidato da scienziati dell'Università Statale di Washington – Vancouver, che hanno collaborato con i colleghi della Scuola di Comunicazione dell'Università Statale della Florida.

Esperimento. I ricercatori, coordinati dalla professoressa Jane Lanigan, docente presso il Dipartimento di Sviluppo Umano dell'ateneo canadese, hanno coinvolto nel loro esperimento 87 bambini di età compresa tra i 3 e i 6 anni, tutti provenienti da due scuole e da famiglie con reddito medio. Per sei settimane, durante i pasti, gli scienziati hanno offerto ai piccoli frutta, verdura, legumi (come peperoni, quinoa, lenticchie e pomodori) e altri alimenti sani, accompagnandoli o meno con frasi in grado di “esaltarne” il potere nutrizionale. Tra le frasi utilizzate dagli scienziati vi era: “queste lenticchie ti aiuteranno a diventare più grande e a correre più velocemente”.

I risultati. Il test, condotto in più fasi, ha dimostrato che i bambini, a un mese di distanza dall'avvio dell'esperimento, mangiavano il doppio del cibo più salutare rispetto a prima, proprio perché convinti dei benefici degli alimenti. “Ogni bambino vuole essere più grande, più veloce, in grado di saltare più in alto”, ha dichiarato la dottoressa Jane Lanigan, autrice principale dello studio. “L'utilizzo di questi tipi di esempi ha reso il cibo più attraente da mangiare”. Insomma, se volete spingere i vostri figli a un'alimentazione più salutare, sottolineate i benefici degli "odiati" vegetali nei termini indicati dagli scienziati. I dettagli della ricerca sono stati pubblicati sulla rivista scientifica specializzata Journal of Nutrition Education and Behavior.