28.914 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Chi non indossa la mascherina è più ansioso, depresso e solo

Analizzando i dati di 11mila cittadini britannici coinvolti nel progetto di ricerca CovidLife, un team di scienziati guidati da psicologi dell’Università di Edimburgo ha determinato che le persone che non indossano le mascherine hanno maggiori probabilità di sentirsi più ansiose, depresse e sole rispetto a chi aderisce regolarmente alle norme anti contagio.
A cura di Andrea Centini
28.914 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Tra le misure anti-contagio per contrastare la diffusione del coronavirus SARS-CoV-2 vi sono tre veri e propri pilastri: mantenere il distanziamento dagli altri di almeno un metro, lavarsi le mani spesso e accuratamente con acqua e sapone (o un gel idroalcolico) e indossare le mascherine chirurgiche o di comunità. Nel corso della pandemia di COVID-19 in molti hanno suggerito che l'uso costante dei dispositivi di protezione individuale, e in particolar modo della mascherina, fosse associato a un deterioramento della salute mentale. Ebbene, sulla base dei risultati di una nuova ricerca è stato osservato esattamente il contrario. In parole semplici, le persone che tendono ad aderire alle linee guida per spezzare la catena dei contagi hanno uno stato di salute mentale e un benessere migliori di chi invece non le rispetta, sperimentando meno ansia e sintomi depressivi, oltre che sentendosi meno solo.

A determinare l'associazione tra benessere psicofisico e adesione alle misure anti COVID è stato un team di ricerca britannico guidato da scienziati dello Usher Institute for Population Health Sciences and Informatics, della Divisione di Psichiatria e del Dipartimento di Psicologia dell'Università di Edimburgo (Scozia), che hanno collaborato a stretto contatto con i colleghi dell'Università di Stirling. Gli scienziati, coordinati dalla professoressa Drew Altschul, sono giunti alle loro conclusioni dopo aver condotto un'analisi longitudinale sui dati di oltre 11mila cittadini britannici coinvolti nel progetto CovidLife, un'iniziativa sviluppata dall'ateneo scozzese per valutare l'impatto della pandemia (e delle misure per contrastarla) sul benessere dei britannici. La professoressa Altschul e i colleghi hanno raccolto i dati dei sondaggi attraverso la piattaforma Qualtrics tra aprile e giugno di quest'anno.

Dall'analisi dei dati, come indicato, è stata osservata un'associazione positiva tra adesione alle norme anti-contagio e benessere psicofisico. Nello specifico, è stato osservato che chi indossava regolarmente la mascherina, rispetto a chi non lo faceva aveva il 60 percento delle probabilità in meno di sentirsi ansioso; il 25 percento delle probabilità in meno di manifestare sintomi depressivi e circa il 70 percento delle probabilità in meno di sperimentare solitudine. A rendere particolarmente significativi questi risultati, il fatto che restano saldo anche dopo aver tenuto in considerazione i fattori comportamentali, sociali e psicologici in grado influenzarli, "comprese le misure di salute mentale pre-pandemiche", scrivono gli scienziati nell'abstract dello studio. “Gli individui che indossavano le mascherine per ‘la maggior parte del tempo' o ‘sempre' – affermano gli autori dello studio – avevano una salute mentale e un benessere migliori di quelli che non lo facevano”. “Questi risultati suggeriscono che indossare le mascherine più spesso non avrà un impatto negativo sulla salute mentale”, concludono i ricercatori. I dettagli della ricerca “Face covering adherence is positively associated with better mental health and wellbeing: a longitudinal analysis of the CovidLife surveys”, non ancora sottoposta a revisione tra pari, sono stati pubblicati sul database online MedRxiv.

28.914 CONDIVISIONI
32802 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views