46 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Chi ha i capelli rossi sente più dolore degli altri?

E’ l’ipotesi dei ricercatori del Southampton University Hospital: una prima conferma da un precedente studio Usa.
A cura di Redazione Scienze
46 CONDIVISIONI
Nicole Kidman

Chi ha i capelli rossi non soltanto ha una pelle più sensibile rispetto al resto della popolazione. Con ogni probabilità avverte in maniera maggiore anche il dolore fisico. E' quanto ipotizzato dai ricercatori inglesi del Southampton University Hospital, che testeranno in via sperimentale la conferma alla loro teoria. Un'ipotesi che molto probabilmente troverà conferma in laboratorio, considerando che già una ricerca americana aveva dato dei primi risultati "positivi".[quote|right]|Le persone dai capelli rossi temono il dentista di più degli altri[/quote]

I test degli studiosi di Southampton con l'utilizzo di scariche elettriche – Le persone con i capelli rossi (nella foto la bellissima attrice Nicole Kidman) hanno una minore quantità di endorfina all'interno del loro corpo. Questa sostanza è un analgesico naturale per gli esseri umani: le varianti del gene che causano i capelli rossi e la pelle più chiara determinano anche la minore presenza di endorfina. Gli studiosi del Southampton University Hospital stanno effettuando dei test per avere la conferma del dato relativo alla quantità dell'analgesico e alla conseguente minore sopportazione del dolore. I ricercatori stanno portando avanti gli studi attraverso esperimenti su persone con più di trent'anni di età. Queste ultime vengono anestetizzate e sottoposte a scariche elettriche tramite le gambe: i risultati sulle persone dai capelli rossi verranno confrontati con quelli sulle persone con capelli neri e castani. Una conseguenza potrebbe essere la necessità di utilizzo di maggiore anestetico per determinate operazioni a cui si sottopongono le persone rosse.

I risultati delle altre ricerche – Già una ricerca statunitense aveva ottenuto risultati particolarmente interessanti per quanto riguarda le donne dai capelli "scarlatti". Lo studio aveva verificato che queste ultime hanno bisogno del 19% di analgesico in più rispetto alle brune per sopportare determinate stimolazioni dolorose. Altri studi, inoltre, hanno rilevato come le persone dai capelli rossi hanno più paura delle visite dal dentista e cercano di non andarci il doppio rispetto al resto della popolazione.

46 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views