Con l'arrivo della primavera non si moltiplicano solo le uscite, ma anche i pericoli naturali per i nostri amici cani. Tra questi c'è un insetto, un lepidottero, estremamente urticante e pericoloso che può portare a necrosi della lingua. Stiamo parlando della processionaria. Per assicurarci di essere in grado di aiutare il nostro cane, dobbiamo informarci e sapere cosa fare in caso di contatto.
La processionaria per il cane e l'uomo
Il suo vero nome è Thaumetopoea pityocampa ed è un lepidottero molto diffuso in Eurasia e Nordafrica, altamente distruttivo per le pinete, poiché si ciba del fogliame disturbando il ciclo vitale, che compare in forma larvale in primavera quando scende dagli alberi in cerca di cibo. Quando è adulta appare come una farfalla, è infatti conosciuta come “farfalla triangolare”, ma da giovane, quando è ancora una larva di 1 – 3 cm, è ricoperta di peli irritanti. Questi la rendono pericolosa visto che entrano facilmente nella pelle provocando un forte prurito, che può essere ancor più nocivo, se ad esempio, entrano in contatto con gli occhi, la mucosa nasale, la bocca o le vie respiratorie. Il nome processionaria deriva dal modo di muoversi ‘in processione' che hanno le larve procedono, infatti, in lunghe file indiane fino al raggiungimento del nido.
Attenti al cane… i sintomi
[Foto di Salvatore Soi]
A differenza dei nostri cani, noi possiamo evitarle. Annusando gli irresistibili odori della primavera, capita che il naso di Fido finisca per toccare le larve o, nei casi ancor più gravi, è lo stesso cane che, incuriosito, “assaggia” la processionaria andando incontro a danni a volte irreversibili. I principali sintomi che possono farci capire che il nostro cane ha incontrato una processionaria sono:
- salivazione abbondante e improvvisa
- dolore
- gonfiore della bocca
- vomito
- dolore addominale
- febbre
- rifiuto del cibo
- diarrea, che nei casi più gravi è emorragica
Cosa fare
[Foto di simmessa]
Osservate sempre il comportamento del vostro cane durante e dopo una passeggiata in libertà, senza essere paranoici, ma con la giusta attenzione che può aiutarvi a comprendere se il suo modo di fare sia, o meno, diverso dal solito. Nel caso in cui doveste riscontrare uno dei sintomi sopra indicati:
- telefonare immediatamente al veterinario avvisandolo che state per recarvi da lui in seguito al contatto, o ingestione, della processionaria
- sciacquare con abbondante acqua la bocca del cane e il tartufo, meglio ancora se avete una siringa senza ago così da arrivare fino in fondo alla lingua
La processionaria può portare a necrosi della lingua del nostro cane, quindi non è mai da prendere sotto gamba.
[Foto copertina di Josep Capdevila]