50 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Addio al dolore dei cerotti strappati: creato super adesivo che si allenta con la luce

Un team di ricerca sino-americano ha sviluppato un rivoluzionario adesivo che si allenta esponendolo a una specifica frequenza di luce. Può essere sfruttato in ambito medico su cerotti innovativi che non provocano dolore quando vengono strappati, ma le applicazioni previste sono molteplici. L’adesione ottenuta tra le superfici (organiche e non solo) è infatti così forte che può essere anche permanente.
A cura di Andrea Centini
50 CONDIVISIONI
Credit: msumuh
Credit: msumuh

Creato in laboratorio il primo adesivo sperimentale per uso medico che non provoca dolore quando viene rimosso. Lo hanno messo a punto tre scienziati del Kavli Institute for Bionano Science and Technology dell'Università di Harvard e della Scuola di Ingegneria Aerospaziale dell'Università Xi'an Jiaotong.

Gli studiosi, Yang Gao, Kangling Wu e Zhigang Suo, lo hanno sviluppato grazie a un rivoluzionario adesivo che riesce a far aderire con forza tessuti bagnati (come quelli organici o semplici idrogel) il cui legame può essere rimosso attraverso l'esposizione a una frequenza di luce. In parole semplici, dopo aver applicato il cerotto, lo si può rimuovere con facilità e senza strappi dolorosi “colpendolo” con una specifica fonte di luce.

Credit: Zhigang Suo / Harvard SEAS
Credit: Zhigang Suo / Harvard SEAS

L'autore principale della ricerca, il professor Zhigang Suo che insegna al prestigioso ateneo del Massachusetts, indica che un simile adesivo non solo può essere sfruttato in ambito medicale, con grandi benefici per i pazienti, ma anche nell'applicazione di dispositivi trasndermici e nei futuri progetti della “robotica indossabile”. Potrebbe inoltre essere utilizzato per la somministrazione controllata di farmaci.

Il segreto dell'adesivo risiede nel poter aggirare i limiti dei processi di adesione tradizionali; come spiega Suo, essi richiedono forti legami covalenti o interazioni meccaniche, che sono difficili da “spezzare”. Possono infatti richiedere solventi inquinanti o essere dolorosi all'atto pratico dello strappo. Grazie al nuovo adesivo è invece possibile ottenere una forte adesione paragonabile a quella classica, ma è possibile rimuoverla quando lo si desidera allentandola con della semplice luce.

Durante gli esperimenti Suo e colleghi hanno usato luce ultravioletta, ma sperano di ottenere il medesimo risultato con una frequenza prossima all'infrarosso, che è decisamente più congeniale per le applicazioni in ambito medico. I ricercatori hanno condotto test con una vasta gamma di materiali (idrogel, tessuto organico, elastomeri e solidi inerti) dimostrando la forte adesione in ogni condizione e una altrettanto facile rimozione dopo l'esposizione alla fonte di luce. L'adesivo è così versatile che la sua applicazione può essere permanente o rimossa in qualunque momento. I dettagli sul nuovo super cerotto sono stati pubblicati sulla rivista scientifica specializzata Advanced Materials.

50 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views