Migliori accessori estivi per can

Con l'arrivo del caldo i nostri fidati cani potrebbero iniziare a risentire non solo delle temperature elevate, ma anche della proliferazione di zanzare, zecche e pulci. Fortunatamente è possibile risolvere il problema semplicemente, grazie ai migliori accessori estivi per cani, con i quali si potrà rendere più piacevole la bella stagione ai propri animali.

Data l'importanza del compito che vengono chiamati a svolgere, in commercio sono in vendita tantissimi tipi di accessori estivi per cani con i quali si potrà preservare il benessere dei propri amici animali perché, oltre alla normale cura giornaliera, nel corso della bella stagione il cane avrà bisogno di sentirsi fresco e a suo agio con la temperatura, una cosa molto importante soprattutto considerando che le loro ghiandole sudoripare sono posizionate solo sui cuscinetti delle zampe e non possono sudare per tutto il corpo.

Utilizzare questi accessori estivi per cane li aiuterà a migliorare la gestione termica, proprio perché il contatto con superfici fresche o con l'acqua abbassa la temperatura corporea. Insomma, avete mai notato che magari in inverno il vostro cucciolone preferisce dormire su un cuscino per cani o un divano, ma in estate tende a stendersi sul pavimento? E bene, questo è proprio perché inconsciamente si rende conto che la superficie del pavimento è più fresca e, adagiandosi, aiuta a rinfrescare la sua temperatura corporea.

I migliori accessori estivi per cani

E se avete ben pensato di non sottovalutare il problema delle temperature per il vostro amico a quattro zampe, sappiate che nel corso degli anni sono stati inventati e prodotti tanti accessori estivi per cani, pensati proprio con questo scopo e che è importante utilizzare per migliorare il loro benessere. Ecco quelli più utili e semplici da utilizzare.

Distributori d'acqua

migliori accessori estivi cane

I distributori d'acqua per cani sono la soluzione ideale per preservare l'idratazione del vostro animale domestico nei giorni più caldi dell'anno, dandogli la possibilità di bere acqua conservata a temperatura più fresca (ma non fredda, da evitare assolutamente) soprattutto quando non c'è nessuno in casa. Il loro metodo di funzionamento è molto semplice: basterà che l'animale prema un pulsante con la zampa o, in alcuni modelli, si avvicini al distributore per dare il via all'erogazione dell'acqua depositata e conservata a temperatura ottimale.

Esistono poi dei particolari bevitori portatili per cani con i quali si potrà far bere il proprio fido amico anche durante le lunghe passeggiate. Si tratta sostanzialmente di bottiglie in plastica collegate ad una sorta di ciotola che è possibile aprire all'occorrenza, e con la quale si potrà far bere l'animale anche quando si è fuori casa, oppure al ristorante o al bar: tutto quello che sarà necessario fare è aprire la ciotola e lasciar scorrere l'acqua contenuta nella borraccia integrata.

Tappetino rinfrescante

migliori accessori estivi cane

Il tappetino rinfrescante per cani uno degli accessori estivi più utile per i propri cani perché gli permetterà di stendersi sempre su una zona fresca, che si trovi in casa o fuori all'aperto: è un prodotto facilmente trasportabile e garantisce un raffreddamento graduale. Si tratta generalmente di prodotti che vanno tenuti nel freezer o in frigorifero e che, grazie al gel di cui sono composti, conserveranno la bassa temperatura in modo da permettere una regolazione più adeguata della temperatura corporea. Sono tante le persone che utilizzano questi tappetini rinfrescanti anche per i lunghi viaggi in auto, soprattutto inserendoli nei trasportini in modo da evitare che il cane si senta asfissiato dalle alte temperature.

Piscine

migliori accessori estivi cane

In pochi ne sono a conoscenza, ma in estate molti proprietari decidono di acquistare una piscina per cani: è un'eccellente soluzione per rinfrescare il proprio animale domestico in estate, purché si abbia molto spazio in casa oppure si possa montare in un giardino. Si tratta di piscine prodotte utilizzando dei materiali molto resistenti e progettate in modo da garantire un'ampia libertà di movimento al proprio cane, in totale sicurezza.

Dati i materiali pensati per resistere anche ai cani più esuberanti, questi prodotti garantiscono una durata nel tempo decisamente importante e sono prodotti in modo che il proprio animale domestico sia sicuro e possa uscire ed entrare agiatamente. Ma attenzione, un cane non deve mai e poi mai essere lasciato da solo quando utilizza la piscina: ne va per il suo e per il vostro benessere!

Giubbotti refrigeranti

migliori accessori estivi cane

I giubbotti refrigeranti per cani, sono dei particolari prodotti realizzati con gli stessi materiali delle stuoie rinfrescanti di cui abbiamo appena parlato, ma progettati in modo da permettere all'animale di indossarli proprio come se fosse una sorta di pettorina. Grazie al loro speciale gel all'interno, in grado di mantenere la temperatura fresca e di riscaldarsi gradualente, questi accessori permettono al proprio amico a quattro zampe di godere di un effetto di raffreddamento a lunga durata e graduale e per rinfrescarli basterà immergerli in acqua per pochi minuti. Ce ne sono di ogni misura e dimensione, ma è importante riuscire a capire bene quale sia la taglia più adatta al proprio cane, per far sì che il giubbotto adesisca bene al suo corpo ma non lo stringa.

Ossi di raffreddamento

migliori accessori estivi cane

Realizzati con una gomma naturale esterna ed una spuma interna con piccoli fori, gli ossi di raffreddamento sono un prodotto che permetterà al proprio cane di giocare in totale spensieratezza e di rimanere sempre ben idratato e rinfrescato. La loro struttura è in grado di catturare l'acqua e trattenerla alla temperatura ideale: prima di darlo al proprio amico a quattro zampe basterà bagnarlo con dell'acqua fresca e pulita per qualche secondo ed il gioco è fatto.

Antiparassitari

migliori accessori estivi cane

I flebotomi, la filaria, la filariasi, sono solo alcune delle patologie che potrebbero essere causate dalla presenza di parassiti che arrivano soprattutto in estate, e proteggere il proprio cane con un antiparassitario per cani è di vitale importanza. In commercio esistono tanti tipi di antiparassitario per cani, che si contraddistinguono in base ad alcuni fattori ben definiti, come i parassiti che riescono a combattere oppure le metodologie di somministrazione. Che siano delle pipette, un collare, oppure delle gocce da somministrare o uno shampoo,  è importante controllare sempre i tipi di parassiti combattuti: quelli più pericolosi per il cane sono le pulci, le zecche, le zanzare e i pappataci, che potrebbero essere portatori di gravi malattie come la leishmaniosi.