10.933 CONDIVISIONI
18 Settembre 2014
14:11

5 motivi per cui il cane è il migliore amico dell’uomo

Quando arriviamo a casa è il primo ad accoglierci e farci sentire amati, il cane è il nostro migliore amico per molti motivi, scopriamoli insieme.
10.933 CONDIVISIONI
I cani sanno essere dei veri amici per l’uomo (Foto Getty Images)
I cani sanno essere dei veri amici per l’uomo (Foto Getty Images)
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Cani, istruzioni per l'uso: per capire cosa pensano e dicono e come renderli felici

Sono ormai 15 mila anni, anno più anno meno, che il cane è diventato un compagno di vita dell'essere umano. Da guardiano e alleato per la caccia e l'allevamento, fino al compagno di divano e di passeggiate in città, il cane ha saputo con il tempo adattarsi ai nostri diversi stili di vita, così come la società, con tempi forse più lunghi, ha saputo adattarsi a lui o, per lo meno, sta tentando di venire incontro alle sue esigenze. Possiamo quindi dire che la relazione che si è instaurata tra un essere umano e il 4 zampe con il quale vive è di pura amicizia. Un rapporto che si basa sulla fiducia, sull'affetto e sul bisogno di stare insieme. Ma quali sono i motivi per i quali possiamo dire che il cane sia effettivamente il migliore amico dell'uomo?

Ascolta in silenzio

Il nostro amico cane, forse per fortuna, non può parlarci attraverso le parole, ma lo fa con i gesti. Quante volte vi sarà capitato di dire “il mio cane ha capito che ero triste e si è sdraiato accanto a me” o “il mio cane mi ha vista piangere ed è venuto verso di me e mi ha dato la zampa”? Loro sono così, per natura empatici hanno il dono di saper stare al nostro fianco ascoltando i nostri sentimenti e cercando, a modo loro, di sostenerci.

Un amico che conforma nel momento del bisogno (Foto Getty Images)
Un amico che conforma nel momento del bisogno (Foto Getty Images)

Non giudica

Confidarsi non è semplice e lo è ancor di meno quando la persona con la quale apriamo il nostro cuore ci giudica. Il cane, potete starne certi, ci accetta per quello che siamo, belli o brutti, alti o bassi, magri o in carne, simpatici o antipatici, ricchi o poveri: per lui ciò che conta è stare insieme, che sia sotto un ponte, al parco, a casa, in un bar o in un hotel di lusso non importa. Possiamo dire la stessa cosa dei nostri amici umani?

Crea nuove amicizie

Chiunque abbia un cane ha provato l'esperienza di condividere racconti, risate e fotografie con altri proprietari di cani. Il nostro amico a 4 zampe ci aiuta infatti ad essere più socievoli e ad aprirci a nuove amicizie, tanti sono infatti i proprietari che iniziano incontrandosi al parco per caso e finiscono per diventare veri e propri amici uniti non solo dalla grande passione che provano per questi pelosi.

Se poi non vogliamo buttarla sul sentimentale, dobbiamo ammettere che il cane è il nostro migliore amico anche perché:

Ci tiene riscaldati il letto e il divano

Quanti di voi si sono visti spodestati dal letto o dal divano da Fido che, tutto assonnato, fa finta di nulla quando gli chiedete di farvi spazio? Un vero amico sa tenere al caldo il nostro posto, assicurandosi con impegno e costanza che nessuno possa occuparlo…nemmeno noi! Spesso ci sentiamo ripetere che “noi dobbiamo essere il capobranco e quindi il cane non può dormire sul letto”: cari ‘capibranco' non sapete cosa vi state perdendo!

Dormire con un cane significa condividere (Foto Getty Images)
Dormire con un cane significa condividere (Foto Getty Images)

È un ottimo dietologo e personal trainer

Se servono due ore di camminata al giorno per essere più in forma, possiamo dire che il nostro cane, con le passeggiate che facciamo insieme, ci permette di mettere in attività il nostro metabolismo e il nostro cuore ne trae grandi benefici, sia da un punto di vista fisico che mentale. E non dimentichiamoci delle sue doti da dietologo: è innegabile infatti che parte di ciò che mangiamo, come spuntino fuori pasto, finisca per essere condiviso con il nostro cane che, tra la bava che scende copiosa, gli occhi super teneri e l'espressione da ‘affamato', diventa decisamente irresistibile.

Dividere con il proprio cane da mangiare accresce la relazione (Foto Getty Images)
Dividere con il proprio cane da mangiare accresce la relazione (Foto Getty Images)
10.933 CONDIVISIONI
Zeina nasce a Genova dove vive finché non decide di iniziare a girare in cerca della sua strada e così Roma, Milano, Brema e poi ancora Milano. Dopo aver concluso il percorso di studi che l'ha portata ad ottenere una Laurea Magistrale e aver lavorato nel campo della produzione televisiva, del marketing e delle agenzie pubblicitarie, adesso vive le sue giornate da giornalista scrivendo di Mondo Animale e Natura, realizzando video, conducendo una sua trasmissione radiofonica su una delle principali FM italiane e trascorrendo il suo tempo in mezzo ai cani (e ai loro proprietari), visto che è anche Educatrice Cinofila SIUA. Il suo compagno di vita è Teseo, un quattrozampe greco salvato a Naxos, in Grecia.
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Cani, istruzioni per l'uso: per capire cosa pensano e dicono e come renderli felici
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni