1.026 CONDIVISIONI

La sostanza contenuta nel vino e nel cacao che fa bene alla salute

Il resveratrolo, abbinato con l’enzima TyrRS, combatte lo stress e “ripara” il Dna.
A cura di Redazione Scienze
1.026 CONDIVISIONI

Bere un bicchiere di vino al giorno fa invecchiare di venti anni in una decade, era questa la conclusione di una ricerca condotta dalle università di Londra e Parigi e resa nota un anno fa. Il valore di questo studio resta nonostante una nuova ricerca, condotta presso lo Scripp Institute e pubblicata dalla rivista Nature, sembri suggerire che bere due bicchieri di vino faccia bene. Lo studio, coordinato da Mathew Sajish, fa infatti riferimento agli effetti benefici legati al resveratrolo, che è una molecola prodotta dall'uva, dai semi di cacao e da altre piante con lo scopo di proteggerle da stress, infezioni, siccità e raggi ultravioletti. Si tratta dunque di una sostanza tra le tante contenute nel vino, soprattutto quello rosso. Secondo i ricercatori abbinando TyrRS e resveratrolo viene attivata una proteina, la Parp-1, capace di dare una risposta efficace allo stress e di intervenire e "riparare" il Dna. Secondo Sajish "sulla base di questi risultati si può pensare che un moderato consumo di un paio di bicchieri di vino rosso dia la quantità di resveratrolo sufficiente per indurre i suoi effetti protettivi".

[Foto di Jon Sullivan]