138 CONDIVISIONI

L’elisir di lunga vita è una pillola, si chiama Basis

Sulle cavie ha dato vita a risultati straordinari, ma saprà mantenere le sue promesse anche per l’uomo?
A cura di Redazione Scienze
138 CONDIVISIONI
Immagine

Sessanta dollari al mese di integratore sotto forma di pillola per garantirsi, se non proprio l'immortalità, quanto meno una vita lunga e in un buona salute: è questa la promessa che Basis vuole fare all'umanità.

Non un farmaco ma un semplice integratore

Un semplice prodotto da banco della farmacia, messo a punto da Elysium Health, una start up che vanta già un curriculum che le farebbe meritare a prescindere grande fiducia: messa in piedi da un ex professore del MIT di Boston, si è avvalsa della collaborazione di ben cinque premi Nobel (tra cui Martin Karplus, Nobel per la chimica nel 2013). Adesso il suo prodotto, una pillola chiamata Basis, è sul mercato da qualche giorno negli Stati Uniti. Solo che la compagnia ha deciso di metterlo in commercio con lo status di semplice integratore e non di farmaco: questo ha consentito di saltare la lunga fase di sperimentazione sull'uomo, fermandosi a quella sulle cavie murine. I risultati sui topi sono stati estremamente promettenti e questo fa ben sperare gli scienziati: vedremo con il tempo, quindi, se la promessa sarà mantenuta. In effetti i ricercatori avevano le loro buone ragioni per scegliere questa strada: dimostrare scientificamente la validità di un farmaco allunga-vita su dei primati, e su degli umani, avrebbe richiesto veramente troppi anni, ha spigato Leonard Guarente, il fondatore della società.

Come una dieta ipocalorica

Il principio attivo del prodotto è un precursore chimico della nicotinammide adenina dinucleotide, NAD, biomolecola che svolge funzioni legate all'ossido-riduzione: l'idea degli scienziati è che nell'organismo dovrebbe originare gli stessi effetti di una dieta ipocalorica che, secondo diverse ricerche condotte negli ultimi anni, sarebbe fondamentale per avere una vita lunga e in buona salute. E, poiché i livelli di NAD diminuiscono con il passare dell'età, niente di meglio che aiutare il corpo a produrne un po' di più artificialmente: il tutto con circa 50 euro al mese e due pillole al giorno, da prendere ogni giorno. Al momento Basis viene venduta online e l'intenzione della compagnia è seguire nel tempo le persone che decideranno di acquistarla: sperando che questa volta a Guarente vada meglio, dato che in passato ci ha già provato con il resveratrolo (molecola presente, tra le altre cose, nel vino) ma senza successo. Ne beneficerebbe tutta l'umanità.

138 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views