I bambini che fanno sport rischiano meno di diventare depressi

I bambini che fanno attività fisica e giocano all’aria aperta hanno meno probabilità di manifestare sintomi depressivi nel corso degli anni.
bambini cover

Un'indagine norvegese condotta da ricercatori della Norwegian University of Science and Technology (NTNU) ha dimostrato che i bambini piccoli fisicamente più impegnati sviluppano meno sintomi depressivi. Lo studio conferma dunque per l'ennesima volta gli effetti benefici dell'attività fisica, considerata un vero e proprio toccasana per la salute di adulti e adolescenti e ora anche per quella dei più piccoli.

I ricercatori hanno seguito 800 bambini di sei anni di età con il classico metodo del follow-up, che è collimato con una serie di esami e questionari rinnovati una volta raggiunti gli otto e i dieci anni. Nello studio, parte del programma norvegese chiamato “Tidlig Trygg i Trondheim” e dedicato all'analisi della salute dei più piccoli, sono stati naturalmente coinvolti anche i genitori, che hanno dovuto rispondere ad alcune domande relative allo stato mentale dei propri figli. L'attività fisica dei bambini è stata monitorata attraverso peculiari accelerometri, sensori spesso utilizzati in altri campi della ricerca scientifica (ad esempio per valutare il comportamento degli animali) e oggi onnipresenti anche nei nostri smartphone.

Dai dati estrapolati è emerso che i bambini che giocavano spesso all'aria aperta sino a sudare mostravano una riduzione dei sintomi legati alla depressione, la malattia che spaventa di più dopo il cancro: “È un'informazione molto importante da conoscere, perché suggerisce che l'attività fisica può essere utilizzata per prevenire e curare la depressione già durante l'infanzia”, ha sottolineato il dottor Silje Steinsbekk, docente di Psicologia presso l'ateneo norvegese. Gli studiosi hanno anche voluto verificare se i sintomi depressivi fossero associati a una riduzione dell'attività fisica nel corso degli anni, ma non hanno trovato riscontri.

Lo studio, i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista scientifica specializzata Pediatrics, segue un'altra indagine condotta dall'Università Deakin di Geelong (Australia) e pubblicata sul Journal of Science and Medicine in Sport, nella quale è stato dimostrato che chi non pratica attività fisica da giovane e giovanissimo ha un rischio superiore di ammalarsi di depressione.

[Foto di Lenkafortelna]