Spopola nei tabloid inglesi l'immagine di uno spettro fotografato sopra un market della catena Mukuba Mall nella città di Kitwe, in Zambia. È stato già battezzato "Dementor" in ragione di un demone presente nella nota saga di Harry Potter. La figura spettrale al solito si presenta attraverso un'immagine dalla scarsa qualità. Si stima che fosse lunga almeno 100 metri.

Cosa ci insegna questo genere di bufale? Al solito questo genere di articoli non serve tanto a certificare la falsità o veridicità di un fenomeno, quanto mettere in evidenza le fallacie logiche e di metodo alla base. Ridotta all'osso infatti qualsiasi tipo di bufala – anche quelle che suscitano emozioni forti – presentando distorsioni analoghe. Di casi basati su immagini suggestive ci siamo già occupati in precedenza, col medesimo intento.

Immagine originale. In questo caso possiamo risparmiarci la solita analisi fotografica, dal momento che abbiamo trovato la foto originale utilizzata per produrre la foto del sedicente spettro. Si trova in tutt'altro contesto ed è stata pubblicata in un Tumblr il 7 febbraio scorso. La figura è stata poi incollata e degradata in modo da simulare la sua apparizione sfumata tra le nuvole.

Cosa sono gli Spirit man kite. Di cosa si tratta esattamente? Ci fa specie che questo virale sia partito grazie all'aiuto dei tabloid inglesi, dal momento che l'immagine ci mostra una sorta di aquilone molto più elaborato di quelli tradizionali definito "Spirit man kite". Questo genere di aquiloni è molto in voga in Inghilterra. Si trovano in Rete anche video con modelli dello stesso colore, come segnala il collega Scott Brando nella pagina Facebook del suo sito UFO of interest. E' anche possibile reperirli con una certa facilità, esistono diversi siti che permettono di acquistare dei modelli on-line.