11 Maggio 2017
12:20

Zuul, il ‘dinosauro’ dei Ghostbuster esisteva davvero: scoperta una nuova specie

Scoperta una nuova specie di dinosauro, i ricercatori l’hanno chiamata Zuul crurivastator perché ricorda il demone dei Ghostbusters.

I ricercatori hanno scoperto una nuova specie di dinosauro che, a vederlo, ricorda una star di Hollywood: Zuul ‘Guardiano di Porta', il demone dagli occhi incandescenti di Ghostbuster (il film del 1984) che terrorizzava New York. A darci la notizia sono gli scienziati del Royal Ontario Museum di Toronto che ne hanno scoperto i resti fossili e che, meravigliati per la somiglianza con il mostro hollywoodiano, hanno deciso di chiamare questa nuova specie “Zuul crurivastator”.

Chi era Zuul. Secondo i ricercatori, il Zuul crurivastator viveva nel Montana di oggi, ma 75 milioni di anni fa ed era un anchilosauro, quei dinosauri cioè dal corpo robusto, sorretto da quattro zampe corte e massicce, con una corazza di osteodermi (come la corazza delle tartarughe) e una lunga coda corazzata che terminava con una struttura ossea di 8 centimetri simile ad una clava. Il suo peso si aggirava intorno alle due tonnellate e mezzo e il suo corpo era lungo circa sei metri.

[Foto di Royal Ontario Museum]

Come era fatto Zuul. Parlando invece del suo muso, aveva grandi narici con escrescente, quattro corni sul cranio e uno dietro la testa e poi altri sotto gli occhi. Sono proprio le corna e le escrescenze che hanno aiutato i ricercatori ad identificare il dinosauro trovato come appartenente agli anchilosauri e, la conformazione del muso e del cranio gli hanno permesso di comprendere che si trovavano di fronte ad una nuova specie, appunto somigliante al Zuul dei Ghostbuster (resta da capire se i suoi occhi brillassero di rosso… ma su questo ci sono dubbi).

Terror Dog. In un video pubblicato dal Royal Ontario Museum di Toronto, è possibile vedere lo stesso Dan Aykroyd, attore e sceneggiatodei dei Ghostbusters, presenziare alla presentazione del “Zuul crurivastator” con tanto di foto del Zuul hollywoodiano conosciuto anche con il nome di “Terror Dog”.

Scoperta in Cina una nuova specie di dinosauro: aveva le penne degli uccelli moderni