Zuul, il ‘dinosauro’ dei Ghostbuster esisteva davvero: scoperta una nuova specie

Scoperta una nuova specie di dinosauro, i ricercatori l’hanno chiamata Zuul crurivastator perché ricorda il demone dei Ghostbusters.

I ricercatori hanno scoperto una nuova specie di dinosauro che, a vederlo, ricorda una star di Hollywood: Zuul ‘Guardiano di Porta', il demone dagli occhi incandescenti di Ghostbuster (il film del 1984) che terrorizzava New York. A darci la notizia sono gli scienziati del Royal Ontario Museum di Toronto che ne hanno scoperto i resti fossili e che, meravigliati per la somiglianza con il mostro hollywoodiano, hanno deciso di chiamare questa nuova specie “Zuul crurivastator”.

Chi era Zuul. Secondo i ricercatori, il Zuul crurivastator viveva nel Montana di oggi, ma 75 milioni di anni fa ed era un anchilosauro, quei dinosauri cioè dal corpo robusto, sorretto da quattro zampe corte e massicce, con una corazza di osteodermi (come la corazza delle tartarughe) e una lunga coda corazzata che terminava con una struttura ossea di 8 centimetri simile ad una clava. Il suo peso si aggirava intorno alle due tonnellate e mezzo e il suo corpo era lungo circa sei metri.

[Foto di Royal Ontario Museum]

Come era fatto Zuul. Parlando invece del suo muso, aveva grandi narici con escrescente, quattro corni sul cranio e uno dietro la testa e poi altri sotto gli occhi. Sono proprio le corna e le escrescenze che hanno aiutato i ricercatori ad identificare il dinosauro trovato come appartenente agli anchilosauri e, la conformazione del muso e del cranio gli hanno permesso di comprendere che si trovavano di fronte ad una nuova specie, appunto somigliante al Zuul dei Ghostbuster (resta da capire se i suoi occhi brillassero di rosso… ma su questo ci sono dubbi).

Terror Dog. In un video pubblicato dal Royal Ontario Museum di Toronto, è possibile vedere lo stesso Dan Aykroyd, attore e sceneggiatodei dei Ghostbusters, presenziare alla presentazione del “Zuul crurivastator” con tanto di foto del Zuul hollywoodiano conosciuto anche con il nome di “Terror Dog”.