Il cucciolo di Zanky

Il puledrino è nato nello zoo di Xian

L'incrocio tra zebra ed asino

A volte l'amore regala davvero curiose sorprese: ecco allora che la passione tra una zebra maschio ed una femmina di asino, può offrire ai nascituri la possibilità di non passare di certo inosservati. E così è capitato per il raro esemplare di Zonkey, nato allo zoo di Xiamen, una città cinese nella provincia del Fujian. Affinché il cucciolo possa ricevere tutto il latte necessario a crescere, la mamma asina viene alimentata con zucchero di canna e crusca.

L'animale, alto appena un metro, pesa 30kg e, se del papà ha preso le dimensioni del corpo e gli occhi, della mamma ha ereditato le lunghe gambe sottili e a striscie. Al momento della nascita, ci sono state alcune complicazioni, ma con l'aiuto di un veterinario, tutto è andato per il meglio: il piccolo ha bevuto liquido amniotico e rischiava così il soffocamento. Gli specialisti dello zoo lo hanno dovuto tenere a testa in giù per liberargli il naso e la bocca.

Lo Zonkey è un incrocio molto raro tra una zebra maschio e un asino femmina, appartenente alla famiglia del cavallo. La somiglianza con gli asini è molta, solo che parte de l mantello è a strisce bianche e nere come le zebre. Nel 2005, una rara specie di zebra di nome Allison ha partorito uno Zonkey chiamato Alex, generato da un asino della piantagione Highland, nell'isola di Barbados.