Quanto può pesare al massimo lo zaino per la scuola? Finalmente, per la prima volta, gli scienziati sanno darci una risposta. Vediamo insieme quale dovrebbe essere il peso massimo dello zaino scolastico, in base al peso del bambino, e quali sono i rischi per la salute in caso di zaino troppo pesante.

Per la prima volta, il peso dello zaino. Lo zaino per la scuola può essere molto, anzi troppo, pesante per i bambini, soprattutto per il loro peso corporeo, la loro resistenza fisica e il fatto che sono in fase di crescita e sviluppo. Per quanto si raccomandi di evitare di far portare ai più piccoli zaini troppo pesanti, e per quanto siano stati introdotti sul mercato anche i trolley per la scuola, ad oggi ancora nessuno aveva calcolato quale fosse il peso da non superare onde evitare problemi fisici. A darci una risposta scientifica, finalmente, sono i ricercatori della University of Granada ed della John Moores University che hanno stabilito le raccomandazioni per un appropriato peso dello zaino per i bambini delle elementari.

Lo studio. Analizzando 49 scuole elementari, gli esperti hanno raccolto dati sulla postura del tronco e le condizioni degli arti inferiori dei bambini mentre indossano il loro zaino scolastico o trasportano il trolley per scuola con carichi corrispondenti al 10, 15 e 20% del peso corporeo degli studenti. Per comprendere il peso ideale dello zaino, gli scienziati hanno sfruttato un sistema di acquisizione ottica tridimensionale del movimento, che è simile a quello utilizzato per i film di animazione e i video giochi.

Ecco quanto dovrebbero pesare gli zaini. Così facendo, gli esperti sono giunti alla conclusione che il peso degli zaini non dovrebbe superare del 10% il peso dei bambini, dato che sale al 20% per quanto riguarda i trolley.

I danni degli zaini. Quanto agli effetti degli zaini sul corpo, i risultati hanno dimostrato che i danni maggiori coinvolgono le anche e i tronchi dei bambini e la scelta migliore, onde evitare conseguenze sul corpo, dovrebbe ricadere sui trolley.

Lo studio, intitolato “A kinematic comparison of gait with a backpack versus a trolley for load carriage in children”, è stato pubblicato su Applied Ergonomics.