1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

WWR per la Montalcini e la scienza aperta e collettiva (DIRETTA VIDEO)

Nell’anniversario della nascita di Rita Levi Montalcini, lunedì 22 aprile, da Roma va in diretta streaming la conferenza “WWR – Open Science – Io sono la mente”.
A cura di Redazione Scienze
1 CONDIVISIONI
 
OpenScienceDiretta

Nell'anniversario della nascita di Rita Levi Montalcini, si vuole ricordare la scienziata italiana, premio Nobel per la medicina nel 1986, attraverso il "World Wide Rome – Open Science – Io sono la mente", un evento che omaggi un'idea di scienza aperta e collettiva. Oggi, alle ore 11, va online, in diretta streaming, un convegno che scandaglierà le potenzialità del rapporto tra scienza e web, il futuro delle neuroscienze e il ruolo del fattore di crescita nervoso, proteina che fu appunto scoperta dalla Montalcini e intorno alla quale resta alta l'attenzione per la cura di gravi malattie degenerative come il Morbo di Alzheimer e la Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA).

L'evento si svolge nel suggestivo Tempio di Adriano di Roma (Piazza di Pietra) e rientra nel ciclo di conferenze "WWR – World Wide Rome" promosso da Asset-Camera, Azienda Speciale della camera di Commercio di Roma e Tecnopolo. La conferenza è curata da Riccardo Luna e Viviana Kasam e prevede l'intervento del Ministro dell’Istruzione Francesco Profumo, del Premio Nobel Aaron Ciechanover, del Premio Lasker Napoleone Ferrara, di Pietro Calissano e Antonino Cattaneo (Ebri), Ilaria Capua (Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie), Maurizio Napolitano (Open Knowledge Foundation), Patrizia Caraveo (Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica Cosmica di Milano), Moses Chao (American Society of Neuroscience), William Mobley (San Diego University, California), Ahuia Pan (Bioway, Cina), Francesca Levi Schaefer (Università Ebraica di Gerusalemme), Alessandro Delfanti (Università di Milano) e decine di altri ospiti.

E' possibile intervenire e commentare in diretta il "WWR – Open Science – Io sono la mente"  twittando con gli hashtag #OpenScience e #GrazieRita. La conferenza sarà inoltre tradotta in Lis (Lingua Italiana dei Segni) perché possa essere seguita dal pubblico audioleso: che la scienza sia "open" a partire dalla comunicazione.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views