42 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Vortice di fuoco, cosa sono e come si formano questi tornado in fiamme: i video

Le immagini dei vortici di fuoco sono molto affascinanti, ma cos’è questo raro fenomeno? Vediamo insieme cosa sono i tornado di fuoco, come si formano e perché possono essere davvero molto pericolosi per noi e per i vigili del fuoco che cercano di spegnere gli incendi dai quali nascono queste fiammate verticali vorticose.
A cura di Zeina Ayache
42 CONDIVISIONI

Gli spettacolari video dei vortici di fuoco che si formano durante un incendio stanno facendo il giro del mondo: ma cosa sono questi tornado in fiamme? Come si formano e quali sono i rischi? Scopriamolo insieme.

Cos'è un vortice di fuoco. Si chiama vortice di fuoco o diavolo di fuoco, ma anche tornado di fuoco, ed è un fenomeno molto raro che viene a formarsi durante un incendio quando, in condizioni specifiche che variano a seconda della temperatura e dell'aria, il fuoco inizia a ruotare su se stesso fino a formare un vero e proprio spettacolare vortice.

Immagine

Come si forma il vortice di fuoco. Uno studio spiega che esistono due metodi di formazione del vortice di fuoco e sono determinati dal vento e dalla geometria, ma anche dalla struttura interna del vortice stesso, dalla velocità e dalla temperatura. In pratica, i vorici di fuoco si formano quando le caratteristiche del terreno (ostruzioni) e il vento si uniscono in una sorta di ‘galleggiamento' e formano una colonna vorticosa e concentrata di fiamme. I vortici di fuoco però non sempre si formano da fiamme vorticose all'interno della colonna di fuoco: questi infatti possono essere classificati in fonte o fuori fonte. Quando la fiamma è vorticosa (volonna a vortice) e si forma sopra la fonte combustibile, si dice che è ‘in fonte', se invece si forma sfalsata dalla superficie del carburante, allora è ‘fuori fonte'.

Quanto può essere grande un vortice di fuoco. Un vortice di fuoco può essere altro tra i 10 e i 50 metri e la durata del fenomeno è di pochi minuti. Ci sono stati però casi di tornado di fuoco altri decine e decine di metri e con durata maggiore: nel 1923 per esempio, in Giappone, durante il Grande Terremoti del Kantō, una tempesta di fuoco produsse un vortice di fuoco talmente potente da uccidere 38.000 persone.

Quali sono i rischi del vortice di fuoco. I ricercatori spiegano che i vortici di fuoco possono essere davvero molto pericolosi perché hanno un potere distruttivo che varia a seconda della loro formazione, crescita e propagazione. Per ora quello che sappiamo, non moltissimo, sul vortice di fuoco deriva tutto da esperimenti in scala effettuati in laboratorio.

42 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views