327 CONDIVISIONI

Una birra al giorno fa bene al colesterolo buono: non è proprio così

Gli scienziati si sono chiesti quali bevande alcoliche, e quali quantità, influiscano sui livello di colesterolo buono nel tempo. Ecco i risultati.
A cura di Zeina Ayache
327 CONDIVISIONI
Immagine

Con il passare degli anni il livello colesterolo “cattivo” può aumentare rischiando di provocare nelle persone alcuni problemi di salute (aterosclerosi) per questo è fondamentale seguire uno stile di vita sano che evita un consumo eccessivo di quegli alimenti che ne incrementano la presenza nel sangue, come carne, salumi, formaggi e alcol. In opposizione a quello cattivo, conosciuto come LDL (lipoproteine a bassa densità), c'è il colesterolo “buono”, conosciuto invece come HDL (lipoproteine ad alta intensità) che rimuove il colesterolo in eccesso dai vari tessuti e lo trasporta verso la porta d'uscita, il fegato, da dove poi verrà eliminato.

Il nostro stile di vita può influire molto su questo equilibrio tra colesterolo buono e cattivo, capita infatti che alcuni alimenti o bevande oltre ad incrementare l'LDL, diminuiscano l'HDL, ad esempio l'alcol. Ma non tutto l'alcol nuoce allo stesso modo. I ricercatori della Pennsylvania State University, in occasione dell'American Heart Association’s Scientific Sessions 2016, hanno presentato uno studio che dimostra come il consumo di alcol possa influire su una maggiore o minore diminuzione del colesterolo buono.

Gli scienziati hanno coinvolto circa 80 mila persone che sono state monitorate per sei anni, tra queste nessuna di loro aveva problemi di salute particolari o assumeva farmaci regolatori del colesterolo. Osservando il loro consumo medio di alcol, i ricercatori hanno scoperto che:

  • nei soggetti che bevevano moderatamente (da una a due consumazioni al giorno per gli uomini e da mezza a una consumazione al giorno per le donne), il livello di colesterolo buono si riduceva più lentamente
  • nei soggetti che bevevano molto invece la riduzione era di maggiore

Ma non è tutto. Gli scienziati hanno scoperto che la birra è la bevanda alcolica con effetti minori. Allo studio purtroppo non hanno partecipato i consumatori di vino, quindi non sappiamo se e come possa influenzare il colesterolo buono.

In conclusione, i ricercatori non voglio dirci che per migliorare i livelli di colesterolo dobbiamo bere alcol, ma ci informano che, tra tutti gli alcolici (il cui consumo, ricordiamo, incrementa i valori del colesterolo cattivo), la birra è quella che porta ad una riduzione più lenta del colesterolo buono.

327 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views