video suggerito
video suggerito

Un palloncino trasparente attaccato al fondale, scoperta nuova creatura: è il Culeolus Barryi

Attaccato al fondame vive il Culeolus Barryi, una creatura degli abissi che ha sorpreso i ricercatori che, incontrandola sul loro cammino, hanno avuto la fortuna di poter dire di aver scoperto una nuova specie. Ecco tutto quello che c’è da sapere su questo ‘palloncino’ marino che non può spostarsi da solo.
A cura di Zeina Ayache
161 CONDIVISIONI
Video thumbnail

C'è una nuova creatura negli abissi, si chiama Culeolus Barryi, è un invertebrato sessile, cioè che vive ‘ancorato' al fondale, e fa parte del genere Ascidie, animali marini con la forma del corpo a guisa di sacco e con prolungamenti tubolari detti sifoni. Ma vediamo nel dettaglio chi è il Culeolus Barryi e perché è speciale.

Immagine

La scoperta. I ricercatori del Monterey Bay Aquarium Research Institute (MBARI) raccontano di aver scoperto una nuova specie, chiamata appunto Culeolus Barryi. Si tratta di animali che vivono sospesi in acqua poco sopra il fondale marino da dove raccolgono particelle di cibo dell'acqua corrente che gli scorre attraverso. Il Culeolus Barryi è stato chiamato così in onore del dottor James P. Barry, un ricercatore e scienziato che si è dedicato agli ecosistemi marini negli abissi.

Il racconto degli scienziati. Gli esperti raccontano di aver già avuto modo in passato di vedere animali simili al Culeolus Barryi, ma nessuno identico, e chiaramente si sono emozionati molto quando hanno capito di trovarsi di fronte ad una nuova specie. “Questi animali sono una tipologia unica di Tunicati. Vivono attaccati ad un gambo, che gli permette di alzarsi sopra il fondale fino a raggiungere la corrente del mare. Questo permette loro di catturare il cibo filtrando particelle dall'acqua con il loro corpo a forma di sacca” spiegan gli esperti.

Le loro particolarità. Queste due righe di palline sono i loro organi riproduttivi.

Immagine

Quella striscia bianca sono vermi che vivono all'interno del Culeolus Barryi senza danneggiarlo.

Immagine
161 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views