58 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Un computer ha realizzato la dimostrazione matematica più lunga di sempre

Un supercomputer della University of Texas ha partorito una dimostrazione matematica di lunghezza record pari a 200 terabyte.
A cura di Daniele Gambetta
58 CONDIVISIONI
quando la matematica fa male

È grazie ad un algoritmo messo a punto da Marijn Heule e Oliver Kullmann, della Swansea University, e Victor Marek, della University of Kentucky, che un supercomputer della University of Texas ha partorito una dimostrazione matematica di lunghezza record, tale da occupare una quantità di memoria pari a 200 terabyte. Per cogliere l'entità del fenomeno, basti pensare che nella memoria di un singolo terabyte si possono archiviare 337'920 copie di "Guerra e Pace" di Tolstoy, quindi la dimostrazione in questione equivale ad una grande biblioteca.

Non è la prima volta che un computer risolve un problema di matematica al posto di un umano, come già era avvenuto per il problema di Erdos nel 2014, in quella che è passata alle cronache come "la dimostrazione più grande di tutto Wikipedia". Questa volta però si è superato ulteriormente il record, ottenendo una mole di dati talmente grande che per scaricarla da un normale computer occorrerebbero 30'000 ore di download. È per questo, tra l'altro, che i ricercatori hanno messo a disposizione una versione "ridotta" della dimostrazione di "soli" 68 gigabyte.

Ma cosa è stato dimostrato di così importante? Sembrerà assurdo, ma la maggior parte dei problemi ancora non risolti della matematica riguardano quel campo apparentemente semplice ed elementare che sono i numeri interi. In particolare, ad essere risolto è quello che viene definito problema booleano delle terne pitagoriche. Per terna pitagorica si intende una terna di numeri interi tale che il quadrato del primo più il quadrato del secondo è uguale al quadrato del terzo (o per dirla in altri termini, tali che i tre numeri possono costituire tre lati di un triangolo rettangolo, per il Teorema di Pitagora).

a,b,c costituiscono una terna pitagorica - Wikipedia
a,b,c costituiscono una terna pitagorica – Wikipedia

Ebbene, ora arriva la parte "difficile": il problema consiste nello stabilire se è possibile colorare tutti i numeri interi utilizzando due colori diversi, ad esempio il blu e il rosso, facendo in modo che nessuna terna pitagorica abbia tre numeri dello stesso colore. Ad esempio, facendo in modo che la terna pitagorica 3,4,5 abbia il 3 e il 4 blu e il 5 rosso.

Questo problema, per quanto sia possibile esprimerlo in termini semplici, ha tenuto impegnati molti matematici per decenni, senza risultato. Quello che il computer Stampede ha dimostrato, è che la colorazione cercata è possibile soltanto considerando i numeri fino a 7824, mentre se si colorano tutti i numeri all'infinito, esisterà sicuramente una tripla pitagorica con tutti i numeri dello stesso colore, quindi la colorazione desiderata non esiste per tutti i numeri. I risultati della ricerca sono stati pubblicati su Arxiv.

Oltre al risultato in sé, a suscitare interesse e curiosità nella comunità scientifica è la possibilità di poter usare intelligenze artificiali, oltre che per comporre melodie, anche nella risoluzione di complessi problemi matematici.

[Immagine centrale via Wikipedia]

58 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views